Mi è stata diagnosticata artrite reumatoide sieronegativa, la conseguenza è la necrosi della testa d

1 risposte
Mi è stata diagnosticata artrite reumatoide sieronegativa, la conseguenza è la necrosi della testa del femore, ho iniziato ieri la terapia a base di Metotrexato e ho fatto la prima iniezione sottocute, questa notte ho avuto un fortissimo mal di testa e vomito fino a tarda mattinata, premetto che soffro di emicrania cronica in cura con i triptani, in questo caso assolutamente inutili. Può essere stato un effetto collaterale alla terapia?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Sono spiacente di sentire che hai avuto una reazione così negativa alla tua prima iniezione di Metotrexato. Il Metotrexato è un farmaco utilizzato per trattare diverse condizioni, tra cui l'artrite reumatoide. Tuttavia, può causare effetti collaterali, tra cui mal di testa e nausea.

È possibile che il forte mal di testa e il vomito che hai sperimentato siano correlati al Metotrexato, ma potrebbero anche essere influenzati da altri fattori, come l'emicrania cronica che hai precedentementecitato. I triptani, che normalmente usi per trattare l'emicrania, potrebbero non essere efficaci quando ci sono altri fattori in gioco, come gli effetti collaterali del Metotrexato.

È importante riferire immediatamente i tuoi sintomi al medico che ti ha prescritto il Metotrexato. Il medico può valutare la situazione, rivedere la tua terapia e discutere se è necessario regolare la dose o cambiare il trattamento in base alla tua risposta e alla tua storia clinica. Inoltre, il medico potrebbe consigliarti sulla gestione dell'emicrania cronica in concomitanza con il Metotrexato.

Non interrompere improvvisamente il trattamento con Metotrexato senza il consenso del tuo medico, poiché potrebbe essere necessario un adeguato monitoraggio e una pianificazione per evitare complicazioni.

Ricorda che solo il tuo medico o lo specialista reumatologo nel tuo caso, può fornire una valutazione e una guida specifica alla tua situazione, quindi contattalo al più presto.
Questi effetti collaterali sono tipici degli agenti antitumorali. L'intensità con cui si manifestano varia da individuo a individuo e possono durare da poche ore fino ad alcuni giorni.Nel trattamento delle malattie reumatologiche, nelle quali il metotrexato è utilizzato per lunghi periodi come farmaco di fondo, il farmaco inizia ad agire dopo circa 4-8 settimane.Ti consiglierei di prendere la Folina dopo il methotrexate.
Dal momento che è un antagonista dell'acido folico, la sua eventuale tossicità è contrastata con la assunzione di compresse di acido folico, a distanza di 24 o 48 ore dalla somministrazione di MTX.Alla comparsa di tosse secca non produttiva o altri sintomi a carico dell'apparato respiratorio si consiglia di interrompere l'assunzione di metotrexato ed effettuare opportune analisi. spero di esserti stata di aiuto , ti auguro di trovare la terapia adatta per i tuoi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

MOC .

MOC .

Nutrizionista, Reumatologo, Tecnico radiologo

Velletri

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Davide Testa

Davide Testa

Osteopata, Massofisioterapista

Seveso

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 117 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.