Mi è stata accertata la presenza di un Calcolosi di 5 mm nel tratto pelvico dell'uretere sin in sede

5 risposte
Mi è stata accertata la presenza di un Calcolosi di 5 mm nel tratto pelvico dell'uretere sin in sede iuxta-vescicale con idronefrosi a monte. Prendo coumadin per una T.V.P. alla gamba sin. Quale trattamento è mi cons per elimin il calcolo? Grazie.
Gent.mo paziente, Un calcolo di 5 mm in sede iuxta-vescicale ha alte probabilità di eliminazione spontanea con adeguata terapia medica. Non é opportuno consigliare una terapia medica senza avere il quadro clinico preciso, corredato da ecografia ed esami perché potrei perdere dati importanti. Le consiglio di rivolgersi di persona ad un Urologo, le terapie "a distanza" oltre a non essere lecite, possono essere pericolose. Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il trattamento è una ureteroscopia con litotrissia laser del calcolo.
Il calcolo è piccolo, per cui è probabile che venga eliminato spontamente entro una-due settimane; è consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno e, solo se il calcolo fosse sicuramente di acido urico, bicarbonato di sodio. Se non si elimina, consiglio di prendere un farmaco alfa bloccante (come la tamsulosina) e un antiinfiammatorio in caso di dolore : in quel caso dovrebbe prendere anche un farmaco gastroprotettivo, visto che la somministrazione di anticoagulante rende più facile una azione lesiva sullo stomaco da parte degli altri farmaci. Se il calcolo e la idronefrosi persistono, potrebbe essere necessaria una manovra endoscopica con litotripsia, ma in quel caso dovrebbe sospendere la terapia anticoagulante e prendere eparina a basso peso molecolare; tutto questo sotto controllo del medico curante e dello specialista nefrologo e/o urologo.
Senza dubbio considererei la terapia espulsiva ideale per la calcolosi di piccolo volume dell'uretere pre-vescicale. Essa si avvale di un cortisonico (Deltacortene 25 mg 1 cp die per 7 gg e 1/2 cp die per altri 3), di un alfa litico come l'omnia 0.4 mg 1 cp ore 22 per 15 gg, di un alcalinizzante delle urine come l'Uralyt U 1 + 1 + 2 misurini die (8-12-20) avendo cura di mantenere PH urinario circa 7 (cartine tornasole all'interno della confezione) e di un gastroprotettore come il Lasoprazolo 40 mg 1 cp ore 8 a digiuno per 15 gg.
Dopo 15 gg utile ricontrollare con ecografia lo stato censivo del rene e nel caso persistesse la dilatazione allora considererei l'ipotesi di una trattamento endoscopico risolutivo.
Vista la posizione del calcolo (vicino alla vescica, quindi in uscita) e le ridotte dimensioni del calcolo, con adeguata terapia potrebbe uscire da solo. In caso contrario, si può bombardare dall'esterno previa conversione del coumadin ad eparina. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo urologo per impostare il trattamento

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Massimo Panei

Massimo Panei

Urologo

Roma

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 178 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.