mi chiamo veronica le scrivo per via di una lussazione alla spalla ormai sono anni dalla caduta ma f

3 risposte
mi chiamo veronica le scrivo per via di una lussazione alla spalla ormai sono anni dalla caduta ma fino a qualche tempo fa mi fuoriusciva la spalla,l'ortopedico mi ha insegnato a rimetterla in sede e così faccio quando mi capita, ho paura di operarmi in Sardegna, ne soffro ogni giorno.
Dr. Guido Comaschi
Ortopedico, Chirurgo
Genova
È' assolutamente da operare- forse potrebbe essere ancora in tempo per fare un intervento in artroscopia senza eseguire un taglio chirurgico più esteso ma per determinare questo occorrerà eseguire gli accertamenti strumentali necessari - ossia una RMN con mezzo di contrasto intra articolare è una Tac con studio PICO - per valutare le strutture legamentose e capsulari e le strutture ossee della spalla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Calogero Corsello
Ortopedico
Aragona
D'accordo sulla necessità della terapia chirurgica, aggiungerei che un quadro di lussazione abituale di spalla espone a conseguenze gravi a carico dell'articolazione scapolo-omerale per cui, rimandando l'intervento potrebbe essere, poi, necessaria una terapia chirurgica più invasiva.
Dr. Marco Neri
Chirurgo, Ortopedico
Appiano Gentile
Buonasera Veronica, la spalla che continua a lussarsi deve essere trattata chirurgicamente perchè continuando a lussarsi rischia di lesionare i tendini e soprattutto di lesione il nervo circonflesso, importante nervo che permette il funzionamento del deltoide. Immagino che abbia già eseguito una Risonanza magnetica della spalla (altrimenti va eseguita).
Il trattamento chirurgico cambia in base alla presenza o meno di lesioni ossee associate. Se le lesioni ossee sono assenti si può eseguire una stabilizzazione della spalla in artroscopia. Se sono presenti invece delle lesioni ossee (della glena e/o dell'omero) si esegue una stabilizzazione a cielo aperto secondo Latarjet.
Cordiali saluti
Dr Neri

Esperti

Maurizio Lovato

Maurizio Lovato

Ortopedico

Seveso

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Antonio Croce

Antonio Croce

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Rottura della cuffia dei rotatori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.