Ho 25 anni e ho impiantato il pacemaker bicamerale 5 anni fa , adesso sono due anni che prendo betab
1
risposte
Ho 25 anni e ho impiantato il pacemaker bicamerale 5 anni fa , adesso sono due anni che prendo betabloccanti per delle tachicardie elettro indotte da pacemaker. Sento spesso dolore nella zona ascella braccio , mi tira e poi pressione sul pacemaker , non so se è normale essendo molto magra . Io lo muovo faccio tutto prendo anche qualche pezzetto volevo capire se fossero normali dei dolorino e fastidio ogni tanto e se fosse normale anche la tachicardia . Grazie
Buonasera, capisco la sua preoccupazione.
Un lieve fastidio nella sede del pacemaker può capitare, soprattutto nelle persone molto magre, che tendono a percepire di più il dispositivo e i movimenti della zona.
Detto questo, se avverte spesso dolore, senso di trazione verso ascella/braccio o pressione sul pacemaker, le consiglierei di fare un controllo aritmologico con verifica del dispositivo. I sintomi che descrive possono dipendere da diverse cose, ad esempio da un fastidio meccanico della tasca del pacemaker, da una trazione dei tessuti con alcuni movimenti del braccio o della spalla, da un’irritazione locale oppure, più raramente, da una problematica legata alla tasca o agli elettrocateteri. Le consiglierei di anticipare il controllo soprattutto se il dolore è nuovo o più intenso del solito, se sente il pacemaker più superficiale, spostato o come se “premesse” di più, se compaiono rossore, gonfiore, calore o febbre, oppure se il dolore si associa a palpitazioni importanti, capogiri, svenimento o fiato corto.
Per quanto riguarda la tachicardia mi permetto di sottolineare che anch'essa meriterebbe di essere rivalutata: se è realmente correlata al pacemaker, il problema non si risolve con il betabloccante (che talora può aggravare il quadro paradossalmente), ma può richiedere soprattutto un controllo del dispositivo ed eventualmente una riprogrammazione.
Spero di esserle stato di aiuto.
Un cordiale saluto,
Dott. Zito Elio
Un lieve fastidio nella sede del pacemaker può capitare, soprattutto nelle persone molto magre, che tendono a percepire di più il dispositivo e i movimenti della zona.
Detto questo, se avverte spesso dolore, senso di trazione verso ascella/braccio o pressione sul pacemaker, le consiglierei di fare un controllo aritmologico con verifica del dispositivo. I sintomi che descrive possono dipendere da diverse cose, ad esempio da un fastidio meccanico della tasca del pacemaker, da una trazione dei tessuti con alcuni movimenti del braccio o della spalla, da un’irritazione locale oppure, più raramente, da una problematica legata alla tasca o agli elettrocateteri. Le consiglierei di anticipare il controllo soprattutto se il dolore è nuovo o più intenso del solito, se sente il pacemaker più superficiale, spostato o come se “premesse” di più, se compaiono rossore, gonfiore, calore o febbre, oppure se il dolore si associa a palpitazioni importanti, capogiri, svenimento o fiato corto.
Per quanto riguarda la tachicardia mi permetto di sottolineare che anch'essa meriterebbe di essere rivalutata: se è realmente correlata al pacemaker, il problema non si risolve con il betabloccante (che talora può aggravare il quadro paradossalmente), ma può richiedere soprattutto un controllo del dispositivo ed eventualmente una riprogrammazione.
Spero di esserle stato di aiuto.
Un cordiale saluto,
Dott. Zito Elio
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, a mio padre è stato impiantato un pace maker da pochi giorni, non può muovere la spalla e lamenta dolore. Vorrei sapere se fa parte della procedura di guarigione ed eventualmente dopo quanto tempo iniziare a preoccuparsi. Grazie
- Da circa 40 giorni mi è stato impiantato un pacemaker per bradicardia 40 battiti. Ancora sento dolori alla spalla sinistra e ai tendini del collo sinistro soprattutto la sera e soprattutto se uso il braccio durante il giorno È normale e passerà entro quanto tempo?
- Buongiorno il promo di febbraio mi e stato impiantato pacemaker e ancora oggi 12.4.2021 durante il giorno ho sempre male al braccio sinistro vorrei sapere se e legato all'intervento oppure no. In attesa di un suo cenno la ringrazio anticipatamente.
- Buongiorno, l'anno scorso ho avuto un intervento di capsuloplastica alla spalla sinistra. Mi hanno adesso prescritto RM per un controlla alla schiena, posso farla? Il mio intervento prevedeva l'utilizzo di ancorette di metallo, giusto? Grazie Valentima
- buongiorno ho 55 anni e sono portatrice pacemaker da 10 anni. Immediatamente dopo impianto ho avuto problemi con la spalla sx e braccio (chirurgo ortopedico ha parlato di lesioni causa intervento, comunque spalla congelata per oltre 6 mesi e limitazione attuale in diversi movimenti, nonostante…
- Da quattro mesi ho impiantato un pm ma ancora ne sento la presenza sotto la clavicola con un fastidio che mi stressa non poco. È normale? Quale può essere la causa? Grazie!
- Buongiorno ,sono un medico di medicina generale ho un paziente che avrebbe bisogno di una tac spalla con metodo pico vorrei sapere se in Sicilia la fanno e dove. Grazie.
- Buona sera vorrei chiedere un informazione circa un mese fa a mio marito e stato impiantato un pacemaker solo che mi dice che durante la notte non ha dolore x niente durante il giorno e come se le tira il nervo e gli fa male la spalla dove c'è il pacemaker, e un mese che è stato operato ancora…
- mi chiamo veronica le scrivo per via di una lussazione alla spalla ormai sono anni dalla caduta ma fino a qualche tempo fa mi fuoriusciva la spalla,l'ortopedico mi ha insegnato a rimetterla in sede e così faccio quando mi capita, ho paura di operarmi in Sardegna, ne soffro ogni giorno.
- Ho 56 anni e 7 mesi fa mi ha impiantato un pacemaker e ho dopo essere stato quasi immobilizzato il braccio destro per motivi inerenti l'impianto, per circa un mese, ai primi movimenti sento dei dolore nel muovere il braccio, la notte aumentano, vorrei sapere a chi rivolgermi; grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Rottura della cuffia dei rotatori
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.