Mi chiamo Luigi è la RMN ha riscontrato ernia discale L4L5 con evidenti segni di compressione radico

5 risposte
Mi chiamo Luigi è la RMN ha riscontrato ernia discale L4L5 con evidenti segni di compressione radicolare e disidratazione discale oltre ad un'altra ernia di ridotte dimensioni L5S1 con segni di compressione estrinseca sul versante anteriore del sacco durale. Ritenete necessario intervento chirurgico?
Quello che il 99% dei pazienti non capisce è che ciò che mette in evidenza la RMN non è destinato sempre ad avere un valore medico. Voglio dire che se mando 100 persone a fare una RMN lombosacrale ne tornerà indietro un buon 75-80% con ernie discali multiple che poi affermerà di non presentare alcun sintomo clinico.Quando 43 anni or sono ho iniziato questo mestiere noi non avevamo RMN,TAC, ecografie,elettromiografie, etc. Eppure facevamo tutte le diagnosi e sapevamo perfettamente quando intervenire e quando curare. La RMN va vista solo doppo aver sottoposto il paziente ad una accurata visita che presuppone prima la raccolta di tutti i dati anamnestici,e quindi una attenta valutazione clinica. Solo dopo lo specialista saprà quale dei dati emersi dalla RMN abbiano valore e siano quindi valutabili.Vanno comunque sempre tentate le terapie mediche co tutto l'arco dei trattamenti che è molto vasto. Solo alla fine si prende in considerazione l'intervento chirurgico.

E' invalsa la pessima abitudine di ordinare esami RMN a pioggia senza avere neanche raccolto una anamnesi accurata ed eseguito un esame neurologico del paziente.Questo,con l'aumento di visite ambulatoriali frettolose, dei ricoveri brevi e dell'arrivo del paziente da casa direttamente sul tavolo operatorio,porta ad un aumento di interventi inutili e di pericolosi insuccessi e complicazioni secondarie conseguenti a formazioni cicatriziali post-operatorie,alterazione della stabilità articolare,modificazioni della normale distribuzione del tono muscolare a livello lombare dopo il trauma operatorio.Pochi controllano infine se il paziente,per esempio,è affetto da scoliosi e quindi la sua sintomatologia può essere solo mialgica psuedoradicolare.Anche il semplice esame obbiettivo della altezza delle spalle o delle pliche cutanee del torace e un attento esame della sensibilità possono evitare tali errori.La terapia fisica o medica vengono ignorate perchè "non risolutive".
La soluzione chirurgica va presa in considerazione in caso di una clinica congrua (algia lombare importante, algia a carico degli arti inferiori, ovviamente sd deficitaria congrua), ribelle al trattamento farmacologico, algologico/infiltrativo. In tal caso le soluzioni chirurgiche possono essere varie, anche con l'uso di materialeprotesico(le tecniche mini invasive consentono soluzioni a basso impatto anatomico). Indispensabile, tuttavia, una valutazione più approfondita, clinica ed iconografica, in tal senso.
Caro signore tenga presente che l' 80% o anche più dei pazienti sintomatici per un'ernia discale va incontro a miglioramento/ guarigione spontanea per fisiologici fenomeni di riassorbimento-rimodellamento del materiale estruso..quindi il trattamento chirurgico va preso in considerazione in casi selezionati.
Per poter decidere se un intervento chirurgico è necessario o meno, è importante la visita diretta del paziente in quanto i segni che emergono dall'esame clinico, assieme alle immagini di RM, permettono di indicare la terapia opportuna.