Mi chiamo Luigi è la RMN ha riscontrato ernia discale L4L5 con evidenti segni di compressione radico

5 risposte
Mi chiamo Luigi è la RMN ha riscontrato ernia discale L4L5 con evidenti segni di compressione radicolare e disidratazione discale oltre ad un'altra ernia di ridotte dimensioni L5S1 con segni di compressione estrinseca sul versante anteriore del sacco durale. Ritenete necessario intervento chirurgico?
Quello che il 99% dei pazienti non capisce è che ciò che mette in evidenza la RMN non è destinato sempre ad avere un valore medico. Voglio dire che se mando 100 persone a fare una RMN lombosacrale ne tornerà indietro un buon 75-80% con ernie discali multiple che poi affermerà di non presentare alcun sintomo clinico.Quando 43 anni or sono ho iniziato questo mestiere noi non avevamo RMN,TAC, ecografie,elettromiografie, etc. Eppure facevamo tutte le diagnosi e sapevamo perfettamente quando intervenire e quando curare. La RMN va vista solo doppo aver sottoposto il paziente ad una accurata visita che presuppone prima la raccolta di tutti i dati anamnestici,e quindi una attenta valutazione clinica. Solo dopo lo specialista saprà quale dei dati emersi dalla RMN abbiano valore e siano quindi valutabili.Vanno comunque sempre tentate le terapie mediche co tutto l'arco dei trattamenti che è molto vasto. Solo alla fine si prende in considerazione l'intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' invalsa la pessima abitudine di ordinare esami RMN a pioggia senza avere neanche raccolto una anamnesi accurata ed eseguito un esame neurologico del paziente.Questo,con l'aumento di visite ambulatoriali frettolose, dei ricoveri brevi e dell'arrivo del paziente da casa direttamente sul tavolo operatorio,porta ad un aumento di interventi inutili e di pericolosi insuccessi e complicazioni secondarie conseguenti a formazioni cicatriziali post-operatorie,alterazione della stabilità articolare,modificazioni della normale distribuzione del tono muscolare a livello lombare dopo il trauma operatorio.Pochi controllano infine se il paziente,per esempio,è affetto da scoliosi e quindi la sua sintomatologia può essere solo mialgica psuedoradicolare.Anche il semplice esame obbiettivo della altezza delle spalle o delle pliche cutanee del torace e un attento esame della sensibilità possono evitare tali errori.La terapia fisica o medica vengono ignorate perchè "non risolutive".
La soluzione chirurgica va presa in considerazione in caso di una clinica congrua (algia lombare importante, algia a carico degli arti inferiori, ovviamente sd deficitaria congrua), ribelle al trattamento farmacologico, algologico/infiltrativo. In tal caso le soluzioni chirurgiche possono essere varie, anche con l'uso di materialeprotesico(le tecniche mini invasive consentono soluzioni a basso impatto anatomico). Indispensabile, tuttavia, una valutazione più approfondita, clinica ed iconografica, in tal senso.
Caro signore tenga presente che l' 80% o anche più dei pazienti sintomatici per un'ernia discale va incontro a miglioramento/ guarigione spontanea per fisiologici fenomeni di riassorbimento-rimodellamento del materiale estruso..quindi il trattamento chirurgico va preso in considerazione in casi selezionati.
Per poter decidere se un intervento chirurgico è necessario o meno, è importante la visita diretta del paziente in quanto i segni che emergono dall'esame clinico, assieme alle immagini di RM, permettono di indicare la terapia opportuna.
Cordiali saluti

Esperti

Paolo Perrini

Paolo Perrini

Neurochirurgo

Pisa

Mario Martinetti

Mario Martinetti

Anestesista

Sarzana

Adriano Bettella

Adriano Bettella

Internista, Medico di medicina generale

Gambellara

Francesca Rovelli

Francesca Rovelli

Reumatologo

Milano

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Lomboartrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.