Mesi fa ho contratto la scabbia. Sono stata seguita da un dermatologo e sono completamente guarita.

10 risposte
Mesi fa ho contratto la scabbia. Sono stata seguita da un dermatologo e sono completamente guarita. Prima che mi rendessi conto di aver contratto la scabbia ho usato il mio epilatore elettrico, per cui durante la cura l'ho disinfettato con un getto di vaporella. Da allora non l'ho più usato per paura di un eventuale ricontagio. Vorrei sapere se corro dei rischi se lo usassi nuovamente ora, visto che sono passati 4 mesi e l'ho tenuto chiuso nella sua custodia, anch'essa disinfettata con la vaporella.
Dott. Giuseppe Grasso
Dermatologo, Medico estetico
Roma
Buongiorno l'acaro responsabile della scabbia cioè il Sarcoptes Scabiei Hominis non vive lontano dal sangue umano; se sono trascorsi quattro mesi lei non corre rischi.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Michele Lomuto
Dermatologo, Allergologo
Manfredonia
Nessun problema, il sarcoptes scabiei hominis è termolabile (e quindi il vaporella lo ha certamente sterminato) e muore dopo una settimana lontano dall'essere umano
NO NESSUN RISCHIO
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Nessun rischio il sarcoptes non vive senza parassitare un essere vivente
Dr. Alessandro Gallo
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Brindisi
Confermo quanto detto dai miei colleghi, dopo questo lasso di tempo è praticamente impossibile che l'acaro sia ancora vivo.

Saluti
Тranquilla signora,si trasmette a contatto,oppure poche ore di distanza,ma.sempre c'e bisogno di calore del sangue per sopravivere...
può stare assolutamente tranquilla. L'acaro muore fuori dal sangue umano.
Sicuramente può riutilizzare l’epilatore. Non corre alcun rischio di reinfezione
Dott.ssa Nicoletta Rollo
Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo
Brindisi
Non si preoccupi, l'acaro della Scabbia intanto si trasmette per contatto diretto interumano.
Inoltre, predilige come sopravvivenza esterna (ma massimo 2-3 giorni) le superfici tessili (materassi, divani, cuscini ecc) ma ripeto, sempre per un periodo di tempo limitato se non ritorna sulla pelle umana.
Può stare tranquilla
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
Dermatologo, Allergologo, Nefrologo
Bari
Penso che dopo 4 mesi possa stare trnquilla.

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 331 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.