Mandibola deviata

3 risposte
Buonasera, sono una giovane donna di 30 anni. Ho, da sempre, una latero-deviazione della mandibola, con malocclusione, "scatti" della mandibola e un fastidio/dolore (sopportabile) in prossimità dell'orecchio destro, quasi come se fosse "chiuso". Soffro anche di leggeri acufeni. Il mio problema è soprattutto estetico perché l'asimmetria è evidente: la parte inferiore del viso risulta come "tirata" verso destra e l'ovale del viso non è affatto simmetrico. Diciamo che per lungo tempo non ci ho fatto caso, perch guardandomi allo specchio non noto una grande sproporzione. Ma in foto la noto davvero tantissimo, e ogni volta mi sorprendo di quanto grande sia la differenza rispetto a ciò che vedo riflesso allo specchio. Probabilmente perché negli anni mi sono abituata all'immagine specchiata e non appena mi vedo come mi vedono gli altri cambia tutto. Sto valutando la possibilità di un intervento maxillo-facciale ma ovviamente ho bisogno di essere seguita da uno gnatologo."Alla mia età" si può ancora fare qualcosa?
Dott. Simone Crisciani
Dentista, Ortodontista
Livorno
Buonasera
Spesso i dottori che operano spesso in maxillofacciale che si occupano di queste casistiche collaborano con dentisti specialisti nel campo, e viceversa.
Lavorando in Toscana non saprei indicarle nessun nome.
Cordiali saluti
Simone Crisciani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
mi dispiace per il ritardo nella risposta, dalla sua descrizione il caso sembra complesso e purtroppo se una adeguata visita clinica e degli esami diagnostici di approfondimento è impossibile poterle dare un consiglio adeguato ed un eventuale piano di trattamento. Se lo desidera sono disponibile per una prima visita gratuita in modo da avere una chiara visione del suo caso.
cordiali saluti
Dott.ssa Giusj Cecconi
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Messina
EGR.paziente
Sicuramente lei avrà in un lato un rapporto inverso fra l'arcata superiore ed inferiore e questo ha determinato nel periodo di crescita una deviazione.La manifestazione che lei riferisce a livello dell'orecchio è un classico dell'interessamento dell'articolazione temporo mandibolare che si trova davanti all'orecchio.E'necessario un check-up ortodontico e da lì impostare una terapia
In attesa di un riscontro
Cordialmente
Dottore.ssa Cecconi Giusj

Esperti

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Vincenzo Pugliese

Vincenzo Pugliese

Dentista, Ortodontista, Igienista dentale

San Giorgio a Cremano

Nicola Pignatelli

Nicola Pignatelli

Dentista, Medico estetico

Roma

Massimiliano Beneduce

Massimiliano Beneduce

Dentista

San Giuseppe Vesuviano

Gianfranco Valenti

Gianfranco Valenti

Dentista

Torino

Giuseppe Delle Cave

Giuseppe Delle Cave

Dentista

Casoria

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.