Lo sgombro al vetro è effettivamente conservato solo con olio e sale o ci sono nitriti e nitrati var

4 risposte
Lo sgombro al vetro è effettivamente conservato solo con olio e sale o ci sono nitriti e nitrati vari non dichiarati a rendere poco salutare questo alimento?
È vero che è meglio lo sgombro al vetro di quello in lattina di alluminio?
Sono solito riscaldare lo sgombro in padella prima di mangiarlo: è una procedura sicura?
Dr. Chiara Serrao
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Empoli
Buonasera, il pesce conservato è meglio consumarlo in vetro che in lattina. Scaldarlo in padella non la espone ad alcun rischio. Per quanto riguarda i nitriti (solitamente segnalati in etichetta con sigle quali E seguiti da numeri 249, 250, 251, 252) non dovrebbero essere presenti in quanto l'olio e il sale garantiscono la conservazione dell'alimento. Un caro saluto.
Dott.ssa Chiara Serrao

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Federico Francesco Ferrero
Dietologo, Nutrizionista
Torino
I conservanti devono essere indicati per legge. Le ricordo comunque che lo sgombro è, di solito, il pesce meno caro e a catena più breve presente sul banco del mercato o del supermercato, molte pescherie neppure lo vendono per l'esiguità del prezzo. Se lo faccia filettare e lo provi fresco in padella, con coperchio, con mezzo cucchiaio d'acqua e 3 minuti di cottura.
Dott.ssa Valentina Di Cesare
Medico di medicina generale, Dietologo, Medico estetico
Roma
I nitriti devono essere segnalati sull’ etichetta del prodotto per legge. Sicuramente meglio in vetro che in lattina . Va bene riscaldato in padella. Saluti Dr.ssa Di Cesare Valentina
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve . Lo sgombro al vetro dovrebbe essere conservato principalmente con olio e sale, senza l’aggiunta di nitriti o nitrati, a meno che non sia specificato sulla confezione. È generalmente considerato più salutare rispetto a quello in lattina di alluminio, perché l’alluminio può interagire con gli alimenti, mentre il vetro è più sicuro. Riscaldarlo in padella è sicuro, ma cerca di non esporlo a temperature troppo alte per evitare la perdita di nutrienti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.