Leri notte mentre ero sul letto ho sentito un piccolo dolore al testicolo sinistro. Oggi preso dalla

6 risposte
Leri notte mentre ero sul letto ho sentito un piccolo dolore al testicolo sinistro. Oggi preso dalla preoccupazione ho fatto delle ricerche e ho visto che il dolore puó essere stato causato dal testicolo che ha ruotato, ho 15 anni e vorrei sapere se il testicolo ha ruotato?
Sicuramente non si tratta di torsione, ma di probabile compressione da indumenti troppo aderenti o da posizione anomala. Come hanno detto i miei colleghi la torsione l'avrebbe portato sicuramente in ospedale per un intervento d'urgenza, cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Masala
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Napoli
Non è infrequente nel giovanissimo l'evenienza di doloretti testicolari generalmente che regrediscono spontaneamente. Ciò è dovuto spesso ad abitudini di vita sbagliate o a indumenti troppo aderenti. Il dolore acuto che persiste per più tempo con sensazione di retrazione del testicolo verso il canale inguinale e il rigonfiamento del testicolo nello scroto sono invece segni tipici della vera torsione del testicolo che impone il ricorso al pronto soccorso ospedaliero massimo entro poche ore dall'episodio per scongiurare danni poi altrimenti irreversibili.
Dr. Michele Porcini
Chirurgo generale, Oncologo, Senologo
Napoli
Caro amico spaventato, vista la giovane età, mi permetto di darti del tu. Premesso che è sempre indispensabile l'esame clinico, ovvero una visita medica prima di formulare qualunque diagnosi, posso comunque tranquillizzarti alquanto perchè durante la mia lunga esperienza chirurgica, mi è capitato molte volte di opetare d'urgenza giovani pazienti per torsione del funicolo spermatico. Bene la caratteristica principale in questi casi è il dolore acuto, il dolore importante che costringe il soggetto a recarsi in pronto soccorso. Ora considerato che il modestissimo dolore che dici di aver provato non può essere dovuto alla torsione, anche per la sua scomparsa spontanea, ti consiglio intanto di sottoportti ad una visita chirurgica o urologica ma di restare comunque sereno.
Dott. Mario Lateana
Dietologo, Nefrologo, Diabetologo
Piacenza
La torsione del testicolo,se prolungata,puo' portare alla necrosi dello stesso; comunque è difficile che cio' accada poiche' il dolore, nel caso si trattasse di questa patologia,è cosi' intenso da ricorrere alle cure del Pronto Soccorso piu' vicino; probabilmente trattasi di una possibile nevrite, da far valutare comunque se si ripete.
 Stefano Melotti
Urologo
Rimini
Ecocolordoppler scrotale e visita specialistica. Se testicoli ipermobili utile orchidopessi minima bilaterale.
Dr. Pietro Pavlica
Radiologo diagnostico
Bologna
Alla sua età può essere stata una torsione incompleta del testicolo con detorsione spontanea. Il fenomeno può ripetersi e rappresenta quindi un rischio di torsione completa che richiede un intervento di grande urgenza. Se dovesse ripetersi vada subito in ospedale. Un'ecografia scrotale con Color-doppler potrebbe essere utile per valutare la mobilità del testicolo in previsione di un intervento preventivo.

Esperti

Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Michele Massaro

Michele Massaro

Radiologo

Roma

Giovanna Margutti

Giovanna Margutti

Ecografista

Roma

Luigi Bonadonna

Luigi Bonadonna

Cardiologo, Ecografista

Caltagirone

Raniero Panfili

Raniero Panfili

Chirurgo vascolare, Ecografista

Frosinone

Prenota ora
Rossana Curotto

Rossana Curotto

Ginecologo, Psicoterapeuta, Ecografista

Genova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su Ecografia dei Testicoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.