Leri notte mentre ero sul letto ho sentito un piccolo dolore al testicolo sinistro. Oggi preso dalla
6
risposte
Leri notte mentre ero sul letto ho sentito un piccolo dolore al testicolo sinistro. Oggi preso dalla preoccupazione ho fatto delle ricerche e ho visto che il dolore puó essere stato causato dal testicolo che ha ruotato, ho 15 anni e vorrei sapere se il testicolo ha ruotato?
Sicuramente non si tratta di torsione, ma di probabile compressione da indumenti troppo aderenti o da posizione anomala. Come hanno detto i miei colleghi la torsione l'avrebbe portato sicuramente in ospedale per un intervento d'urgenza, cordialità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non è infrequente nel giovanissimo l'evenienza di doloretti testicolari generalmente che regrediscono spontaneamente. Ciò è dovuto spesso ad abitudini di vita sbagliate o a indumenti troppo aderenti. Il dolore acuto che persiste per più tempo con sensazione di retrazione del testicolo verso il canale inguinale e il rigonfiamento del testicolo nello scroto sono invece segni tipici della vera torsione del testicolo che impone il ricorso al pronto soccorso ospedaliero massimo entro poche ore dall'episodio per scongiurare danni poi altrimenti irreversibili.
Caro amico spaventato, vista la giovane età, mi permetto di darti del tu. Premesso che è sempre indispensabile l'esame clinico, ovvero una visita medica prima di formulare qualunque diagnosi, posso comunque tranquillizzarti alquanto perchè durante la mia lunga esperienza chirurgica, mi è capitato molte volte di opetare d'urgenza giovani pazienti per torsione del funicolo spermatico. Bene la caratteristica principale in questi casi è il dolore acuto, il dolore importante che costringe il soggetto a recarsi in pronto soccorso. Ora considerato che il modestissimo dolore che dici di aver provato non può essere dovuto alla torsione, anche per la sua scomparsa spontanea, ti consiglio intanto di sottoportti ad una visita chirurgica o urologica ma di restare comunque sereno.
La torsione del testicolo,se prolungata,puo' portare alla necrosi dello stesso; comunque è difficile che cio' accada poiche' il dolore, nel caso si trattasse di questa patologia,è cosi' intenso da ricorrere alle cure del Pronto Soccorso piu' vicino; probabilmente trattasi di una possibile nevrite, da far valutare comunque se si ripete.
Ecocolordoppler scrotale e visita specialistica. Se testicoli ipermobili utile orchidopessi minima bilaterale.
Alla sua età può essere stata una torsione incompleta del testicolo con detorsione spontanea. Il fenomeno può ripetersi e rappresenta quindi un rischio di torsione completa che richiede un intervento di grande urgenza. Se dovesse ripetersi vada subito in ospedale. Un'ecografia scrotale con Color-doppler potrebbe essere utile per valutare la mobilità del testicolo in previsione di un intervento preventivo.
Esperti
Domande correlate
- Circa un mese fa ho avuto un episodio di infiammazione al testicolo sx parte alta dopo lavoro eseguito in giardino. Visita ecografica dichiara 2 cisti di 4 e 3 mm su testa del testicolo sx. Leggero idrocele e ecostruttura leggermente disomogenea. Nessuno varicocele. Testicolo dx ok. Eseguo terapia prescritto…
- Buonasera Circa un mese fa ho avuto un episodio di infiammazione al testicolo sx parte alta dopo lavoro eseguito in giardino. Visita ecografica dichiara 2 cisti di 4 e 3 mm su testa del testicolo sx. Leggero idrocele e ecostruttura leggermente disomogenea. Nessuno varicocele. Testicolo dx ok. Eseguo…
- Salve, da qualche giorno mi è apparso prima un piccolo brufolo sul testicolo destro, però siccome mi muovo lavoro ecc, si è un Po infiammato e tende anche adesso a voler uscire un po di pus credo, cosa devo fare?può bastare qualche crema e se si, quale? Grazie della risposta che mi darà.
- Buonasera Da giovedì sera dopo un lavoro eseguito in giardino il testicolo sx ha cominciato a farmi male. Mentre lavoravo sentivo infiammare la parte. Venerdì mi ha dato fastidio/dolore per tutta la giornata anche se praticavo autopalpazione sentivo dolore. Più nella zona alta del testicolo. Sabato…
- Salve. Ho 72 anni. Ho il testicolo sinistro molto più grande del destro e mi fa malissimo. È molto duro. Qualche settimana prima ho avuto la cistite e dopo la febbre. Cosa può essere?
- dopo 1' intervento di scleroembolizzazione ho avuto recidiva.E'consigliabile un 2' intervento sempte scleroembokizzaxione oppure fare l'intervento chirurgico? grazie
- Salve dottori, ho 30 anni ed ho sempre avuto il testicolo sinistro molto più grande del destro, più del doppio. Non ho alcun dolore o fastidio. C’è da preoccuparsi?
- Buongiorno vorrei saper se possibile togliere e cosa comporta la cisti che si trova nel testicolo destro visto che continua a crescere. Sotto metto quello scritto nel reperto fatto a giugno del 2021. "L'esame ha mostrato ambedue i testicoli e gli epididimi morfovolumetricamente nei limiti della norma…
- Ho 48 anni. Non ho mai curato il mio varicocele al testicolo sinistro, non ho avuto figli e nemmeno ci ho provato. ultimamente è diventato con il caldo anche più consistente, una massa molle irrregolare, molto più evidente in piedi, posta sopra e dietro al testicolo, accompagnato anche ultimamente da…
- Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni circa 6 mesi mi sono accorto che avevo una terzo testicolo ma siccome ero in vacanza non ci ho fatto molto caso (perché non faceva male), siccome che dopo pochi giorni e sparita e me la sono ritrovata in forma molto più ridotta nella parte destra all' interno dello…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su Ecografia dei Testicoli
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.