Leri notte mentre ero sul letto ho sentito un piccolo dolore al testicolo sinistro. Oggi preso dalla

6 risposte
Leri notte mentre ero sul letto ho sentito un piccolo dolore al testicolo sinistro. Oggi preso dalla preoccupazione ho fatto delle ricerche e ho visto che il dolore puó essere stato causato dal testicolo che ha ruotato, ho 15 anni e vorrei sapere se il testicolo ha ruotato?
Sicuramente non si tratta di torsione, ma di probabile compressione da indumenti troppo aderenti o da posizione anomala. Come hanno detto i miei colleghi la torsione l'avrebbe portato sicuramente in ospedale per un intervento d'urgenza, cordialità.

Non è infrequente nel giovanissimo l'evenienza di doloretti testicolari generalmente che regrediscono spontaneamente. Ciò è dovuto spesso ad abitudini di vita sbagliate o a indumenti troppo aderenti. Il dolore acuto che persiste per più tempo con sensazione di retrazione del testicolo verso il canale inguinale e il rigonfiamento del testicolo nello scroto sono invece segni tipici della vera torsione del testicolo che impone il ricorso al pronto soccorso ospedaliero massimo entro poche ore dall'episodio per scongiurare danni poi altrimenti irreversibili.
Caro amico spaventato, vista la giovane età, mi permetto di darti del tu. Premesso che è sempre indispensabile l'esame clinico, ovvero una visita medica prima di formulare qualunque diagnosi, posso comunque tranquillizzarti alquanto perchè durante la mia lunga esperienza chirurgica, mi è capitato molte volte di opetare d'urgenza giovani pazienti per torsione del funicolo spermatico. Bene la caratteristica principale in questi casi è il dolore acuto, il dolore importante che costringe il soggetto a recarsi in pronto soccorso. Ora considerato che il modestissimo dolore che dici di aver provato non può essere dovuto alla torsione, anche per la sua scomparsa spontanea, ti consiglio intanto di sottoportti ad una visita chirurgica o urologica ma di restare comunque sereno.
La torsione del testicolo,se prolungata,puo' portare alla necrosi dello stesso; comunque è difficile che cio' accada poiche' il dolore, nel caso si trattasse di questa patologia,è cosi' intenso da ricorrere alle cure del Pronto Soccorso piu' vicino; probabilmente trattasi di una possibile nevrite, da far valutare comunque se si ripete.
Ecocolordoppler scrotale e visita specialistica. Se testicoli ipermobili utile orchidopessi minima bilaterale.
Alla sua età può essere stata una torsione incompleta del testicolo con detorsione spontanea. Il fenomeno può ripetersi e rappresenta quindi un rischio di torsione completa che richiede un intervento di grande urgenza. Se dovesse ripetersi vada subito in ospedale. Un'ecografia scrotale con Color-doppler potrebbe essere utile per valutare la mobilità del testicolo in previsione di un intervento preventivo.