Laparoscopia?
7
risposte
Ho una cisti ovarica e mi hanno consigliato di effettuare una laparoscopia per visualizzare la cisti ed asportarla. Non mi convince molto come intervento ed ho un paura che sia troppo invasivo. Potrei avere maggiori chiarimenti su questo tipo di procedura? Viene fatta con anestesia totale?
La laparoscopia é un intervento eseguito in anestesia generale e nel suo caso le sarà stato suggerito per eseguire una diagnosi della cisti suddetta. Asportare o meno la cisti dipende da molti fattori tra cui la forma e la dimensione, la vascolarizzazione, la sua età e la dipendenza dal ciclo ormonale. Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La laparoscopia è una tecnica chirurgica ormai consolidata e trova l'applicazione più indicata proprio nelle cisti ovariche. Sono molti i medici che hanno fatto un adeguato training in questo settore. Si esegue in anestesia generale ed è ovviamente meno invasiva di un intervento tradizionale ( a cielo aperto), in quanto vengono eseguiti alcuni piccoli fori sull'addome, dove vengono inseriti gli strumenti chirurgici.
Cordiali saluti
Dott. Danti
Cordiali saluti
Dott. Danti
Certamente in anestesia generale ed è oggi la procedura più indicata e meno invasiva. Molti auguri.
Salve , ho visto il suo messaggio e vorrei rincuorarla per quanto riguarda la procedura e i rischi ad essa correlati : é una procedura sicura. IL problema é un altro : deve per forza eseguire la laparoscopia? stà cercando una gravidanza?
Buonasera,
C'è da capire che tipologia di cisti è stata riscontrata e se è stata rivalutata dopo 3 mesi ( magari assumendo per due- tre mesi una terapia estroprogestinico).
Ha per caso seguito marker ( ad esempio ca125?)?
Nel caso si debba asportare la cisti, la procedura può essere effettuata con 3-4 incisioni in addome ( laparoscopia) e viene eseguita in anestesia generale.
Cordiali saluti.
Dott.Pontis
C'è da capire che tipologia di cisti è stata riscontrata e se è stata rivalutata dopo 3 mesi ( magari assumendo per due- tre mesi una terapia estroprogestinico).
Ha per caso seguito marker ( ad esempio ca125?)?
Nel caso si debba asportare la cisti, la procedura può essere effettuata con 3-4 incisioni in addome ( laparoscopia) e viene eseguita in anestesia generale.
Cordiali saluti.
Dott.Pontis
La laparoscopia è una pratica chirurgica che viene utilizzata se le caratteristiche ecografiche della cisti ed eventualmente quelle ottenute mediante risonanza magnetica ne consigliano l'asportazione. Viene eseguita mediante anestesia generale praticando tre piccole aperture, una delle quali in corrispondenza dell'ombelico, per l'introduzione di una piccolissima telecamera e dei ferri chirurgici, montati su sonde della grandezza di un dito, che permettono l'intervento senza una apertura classica della parete addominale.
La minore invasività rispetto ad un intervento tradizionale rende la convalescenza molto rapida e le cicatrici piccolissime.
La minore invasività rispetto ad un intervento tradizionale rende la convalescenza molto rapida e le cicatrici piccolissime.
la laparoscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che consente l'asportazione di una cisti ovarica (ma anche di un ovaio e/o dell'utero, se è necessario) con l'utilizzo di 3 piccole incisioni di meno di 1 cm sull'addome. Va eseguita in anestesia generale e la ripresa postoperatoria è sicuramente più rapida degli interventi tradizionali (con taglio tipo cesareo), che andrebbero abbandonati per questo tipo di patologia
Esperti
Domande correlate
- Ho 32 anni cisti ovaio destro di quasi 9 centimetri che fare?
- Si può operare una dona 84 anni per ritiro di massa ovarica di 20 cm circa? O dipende da specifiche circostanze? Grazie.
- Ho eseguito una ecografia addominale, dalla quale hanno riscontrato la presenza nell' ovario destro una minuta formazione liquida di tipo follicolare di circa 18mm. Cosa devo fare? Devo monitorarla eseguendo ulteriori ecografie addominali? O devo fare altri esami. Ho 68 anni
- 54 anni in menopausa da 3. Ho un intervento programmato per rimozione cisti ovaio sinistro da 6cm in laparoscopia. Mi è stata consigliata la rimozione di entrambe le ovaie, sono dubbiosa, è corretto?
- Buonasera dovro subire laparoscopia per cisti ovariche, avendo della peluria sull addome e attorno l ombelico è il caso di toglierli? O dovrò fare solo inguine,zona pube?grazie
- Salve, ho tolto una cisti ovarica di 7cm in laparoscopia; dopo quanto tempo posso avere rapporti sessuali ? Grazie
- Salve da 10 gg ho sensazione di prurito formicolio in quasi tt la maggior parte del corpo che nn sento di notte ho fatto gli esami della tiroide .. e ho il tsh .0.0083 puo essere cio a scatenare qst sensazione ho il morbo di basedow da 20 anni ... assumo sotalex 3 volte al gg e tapazole grazie .. Il…
- Buongiorno sono una donna di 39 anni, a giugno mi hanno riscontrato una cisti ovarica uniloculata a contenuto sieroso di 15mm x 12mm con una papilla di pochi millimetri avascolare, il ca 125 era a 13. Ad agosto rm addome con contrasto vede anziché una cisti con papilla, due formazioni adiacenti una…
- Salve, Ho cisti paraovarica annessiale destra anecogena di 50 mm. Ho effettuato più visite ginecologiche con diversi ginecologi che mi hanno detto di non preoccuparmi e lasciarla che non mi avrebbe mai dato problemi. Nell ultima visita ginecologiche con un ulteriore ginecologo esperto di fertilità…
- Buongiorno volevo sapere se la pillola Novadien da 2 mg e sicura o si può andare incontro a gravidanza indesiderata
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 299 domande su Cisti ovarica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.