la tecar terapia necessita sempre dell'intervento del terapista o esiste tecar fissa senza l'interve

9 risposte
la tecar terapia necessita sempre dell'intervento del terapista o esiste tecar fissa senza l'intervento umano ?
Dove viene attaccata la macchina senza che il manipolo venga mosso dal terapista?
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve! Che io sappia, non esiste questo tipo di applicazione (anche perché mantenere il manipolo fisso su un punto potrebbe creare a volte surriscaldamento ed ustione). inoltre, per la mia esperienza, l'efficacia del trattamento tecar dipende in buona parte dalla corretta gestione da parte dell'operatore. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, la Tecarterapia corretta ed efficace prevede sempre l’intervento del terapista, che utilizza il manipolo in modo dinamico, modulando potenza, modalità (capacitiva o resistiva) e zone da trattare in base al problema del paziente. Questo permette di personalizzare il trattamento e lavorare in profondità sui tessuti interessati.

Esistono anche modalità con elettrodi fissi applicati sulla cute, ma si tratta comunque di un trattamento che deve essere programmato, controllato e supervisionato da un professionista sanitario: non è una “autoterapia” automatica. L’efficacia clinica maggiore si ottiene con l’uso manuale del manipolo. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, la tecarterapia è una terapia fisica operatore dipendente. Esistono (se si riferisce a questo) dei modelli di diatermia (statici automatici) che possono essere impostati senza la presenza fisica costante dell'operatore, sebbene sotto la sua supervisione: questi sistemi prevedono semplicemente il posizionamento di elettrodi adesivi sul paziente. Con i "classici modelli" (elettrodo mono o bipolare) questa cosa non è possibile: qui troviamo sempre il manipolo (con o senza rispettiva piastra), che deve essere mosso in continuazione dall'operatore sulla/e zona/e da trattare.
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Gentile Utente, per precisazione la Tecar terapia è per definizione è l’acronimo di Trasferimento di Energia Capacitiva e Resistiva, viene anche definita terapia naturale per i processi fisiologici che stimola. Questo tipo di terapia ha molteplici benefici, esempio antinfiammatoria, decontratturante, drenante o di supporto ad una rieducazione funzionale e posturale. Però una delle sue caratteristiche è di essere operatore dipendente, in quanto in base a come verrà eseguita la seduta, avrà una specifica più tosto che un’altra: Quindi ha sempre bisogno del terapista qualificato per eseguirla. Per maggior approfondimenti informativi vada sul sito: mdbstudio.it > sezione fisioterapia > Tecar terapia.

Saluti
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buonasera, la TECAR terapia è uno strumento di utilizzo medico-fisioterapico e per questa ragione può essere utilizzato esclusivamente da personale sanitario autorizzato. Le sconsiglio vivamente di utilizzare il macchinario autonomamente perchè potrebbe essere pericoloso in quanto si parla un elettromedicale.
Inoltre se il manipolo dovesse rimanere fisso in una zona senza essere mosso dal terapista e se la temperatura fosse eccessiva potrebbe causare lesioni cutanee di vario grado.
Le consiglio di rivolgersi a centri con operatori sanitari qualificati nell'utilizzo degli elettromedicali.
Buona serata
Dott. Paolo Adinolfi
la tecar terapia è operatore dipendente. Ci sono delle soluzioni in cui il manipolo è una simil-piastra , ma consiglio sempre che venga utilizzato dal terapista. E SOPRATTUTTO che venga associata (anche dopo la terapia fisica) ad una terapia manuale oppure ad esercizio terapeutico
Buonasera, una versione "statica" della tecar che non richiede l'operatore esiste. L'indicazione terapeutica però può variare e la sua applicazione non può essere condotta in autonomia, è comunque necessaria la presenza del fisioterapista.
Dott.ssa Sofia Siragusa
Fisioterapista, Massoterapista
Bientina
La tecar è una terapia operatore dipendente. Alcune case di produzione di macchinari hanno trovato il modo di usare elettrodi adesivi da applicare nella zona da trattare. Sinceramente però non ne ho mai viste in giro, e sono una fisioterapista che lavora da più di 20 anni. La trovo più che altro una trovata di marketing.
Dott. Giovanni Zago
Fisioterapista, Osteopata
Ragusa
esistono ormai le tecar operatori non dipendenti, ma è sempre consigliabile sottoporsi a terapia strumentale sempre in presenza di professionisti per eventuali effetti avversi che non facciano spaventare il paziente ed evitare anche di lasciare la cute irritata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.