La pillola Belara è per acne? Ho iniziato la pillola a 19 anni come anticoncezionale, pelle perfet
1
risposte
La pillola Belara è per acne?
Ho iniziato la pillola a 19 anni come anticoncezionale, pelle perfetta. Quando l’ho smessa, età di 22 anni, mi è venuta un’acne cistica, rientrata con yasmine. La yasmine mi aveva dato sbalzi d’umore così sono passata a Naomi. Naomi perfetta ma ci sono stati dei mesi che, per cause di forza maggiore, ho ripreso la yasmine e ha iniziato a comparire l’acne. Dopo la Yasmine, ho ripreso Naomi ma non mi faceva più effetto. Andando dalla ginecologa mi ha prescritto Belara ma non mi sembra faccia effetto come le pillole precedenti. Ho meno acne rispetto a prima ma non sparita del tutto, cosa che mi succedeva dopo 6 mesi dall’utilizzo delle precedenti.
Ho iniziato la pillola a 19 anni come anticoncezionale, pelle perfetta. Quando l’ho smessa, età di 22 anni, mi è venuta un’acne cistica, rientrata con yasmine. La yasmine mi aveva dato sbalzi d’umore così sono passata a Naomi. Naomi perfetta ma ci sono stati dei mesi che, per cause di forza maggiore, ho ripreso la yasmine e ha iniziato a comparire l’acne. Dopo la Yasmine, ho ripreso Naomi ma non mi faceva più effetto. Andando dalla ginecologa mi ha prescritto Belara ma non mi sembra faccia effetto come le pillole precedenti. Ho meno acne rispetto a prima ma non sparita del tutto, cosa che mi succedeva dopo 6 mesi dall’utilizzo delle precedenti.
uongiorno,
quello che descrive è una situazione abbastanza tipica quando si parla di acne e pillola anticoncezionale, perché la risposta della pelle agli ormoni può cambiare nel tempo.
La Belara è una pillola che ha anche un’azione antiandrogena, quindi può essere utilizzata per migliorare l’acne, ma non tutte le pillole hanno la stessa “forza” su questo aspetto. Alcune, come Yasmin o Yaz, tendono ad avere un effetto più marcato sulla componente acneica in alcune persone.
Nel suo caso si vede proprio come la pelle sia molto sensibile alle variazioni ormonali:
con alcune pillole la situazione si è completamente normalizzata
con altre il controllo è stato parziale
e dopo cambi e interruzioni, la risposta non è più stata identica a prima
Questo è abbastanza comune, perché nel tempo può cambiare l’equilibrio ormonale e anche la reattività della pelle.
Il fatto che con Belara l’acne sia migliorata ma non completamente risolta non significa che non stia funzionando, ma semplicemente che non è la molecola più efficace per lei sul piano cutaneo, oppure che la sua acne attuale ha una componente più complessa e non solo ormonale.
È anche importante considerare che, soprattutto nell’acne dell’adulto, la pillola da sola non sempre basta più come unico trattamento, e spesso va integrata con una terapia dermatologica mirata (topica o, se necessario, sistemica).
Capisco il confronto con le esperienze passate, ma purtroppo non sempre la pelle “risponde allo stesso modo” nel tempo, anche con gli stessi farmaci.
Le consiglierei quindi di affiancare alla valutazione ginecologica anche una visita dermatologica, perché è importante inquadrare bene il tipo di acne attuale e impostare una terapia combinata più efficace e personalizzata per il suo caso.
quello che descrive è una situazione abbastanza tipica quando si parla di acne e pillola anticoncezionale, perché la risposta della pelle agli ormoni può cambiare nel tempo.
La Belara è una pillola che ha anche un’azione antiandrogena, quindi può essere utilizzata per migliorare l’acne, ma non tutte le pillole hanno la stessa “forza” su questo aspetto. Alcune, come Yasmin o Yaz, tendono ad avere un effetto più marcato sulla componente acneica in alcune persone.
Nel suo caso si vede proprio come la pelle sia molto sensibile alle variazioni ormonali:
con alcune pillole la situazione si è completamente normalizzata
con altre il controllo è stato parziale
e dopo cambi e interruzioni, la risposta non è più stata identica a prima
Questo è abbastanza comune, perché nel tempo può cambiare l’equilibrio ormonale e anche la reattività della pelle.
Il fatto che con Belara l’acne sia migliorata ma non completamente risolta non significa che non stia funzionando, ma semplicemente che non è la molecola più efficace per lei sul piano cutaneo, oppure che la sua acne attuale ha una componente più complessa e non solo ormonale.
È anche importante considerare che, soprattutto nell’acne dell’adulto, la pillola da sola non sempre basta più come unico trattamento, e spesso va integrata con una terapia dermatologica mirata (topica o, se necessario, sistemica).
Capisco il confronto con le esperienze passate, ma purtroppo non sempre la pelle “risponde allo stesso modo” nel tempo, anche con gli stessi farmaci.
Le consiglierei quindi di affiancare alla valutazione ginecologica anche una visita dermatologica, perché è importante inquadrare bene il tipo di acne attuale e impostare una terapia combinata più efficace e personalizzata per il suo caso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve dottore ho 51 anni e assumo la pillola da 20 anni ,questo mese ,durante l’interruzione ,ho avuto solo delle macchie scure ;continuo la regolare assunzione?Potrebbe essere menopausa?Quali esami fare per scoprirlo?Grazie mille
- Visita post intervento frattura del perone con Rx buoni e ripresa del carico a tolleranza. Purtroppo la ferita, pur seguendo le direttive dei dottori ha un ritardo nella cicatrizzazione. Il dottore con una soluzione alcolica ha strofinato la ferita togliendo le croste, e dopo averle tolte, sono…
- Ho 49 anni e da 14 mesi non ho il ciclo e ho avuto rapporto non protetto rischio di rimanere incinta
- Buona notte. Sono una donna di 38 anni reduce da un'ulcera plantare neuropatica. Non sono diabetica e adesso l'ulcera è in fase di guarigione. Uso plantari fatti su misura, ma ultimamente ho un fastidio al polpaccio che va e viene, in questi ultimi giorni è un po' più frequente, una sensazione…
- Salve, nuperal puo far abbassare tanto la pressione
- Buonasera a tutti, Vi chiedevo gentilmente un'informazione, Ho fatto un mese fà circa un intervento per una fistola perianale, mi hanno inserito in setone drenante, è normale che ogni tanto mi trovo ad espellere gas dalla fistola è non dall'anno? È una situazione che mi dà fastidio è non mi…
- Buonasera mi e' stato prescritto il farmaco forxiga ma mi abbassa la pressione prendo gia' entresto seloken luivoon e inegy...ho la fe al 46 per cento ...io ho i valori pressori che nonarrivano a 90 di massims e 60 di minima non posso contnuare cosi' ho pensato di parlare cnchi mr lo hs prescritto…
- Gentili dottori, Ho 40 anni non ho figli e ho un fibroma di recentissima comparsa (sino a maggio 2025 non c'era) oggi arrivato a 8 cm. Volevo fare embolizzazione ma il ginecologo mi ha sconsigliato la procedura perché sarebbe impossibile fare istologico dopo e perché dice che non è indicata in…
- Salve sono un ragazzo di 33 anni ho parecchie protusioni sia cervicali che lombari, faccette articolari infiammati e un' ernia voluminosa bilaterale paramediana e mediana in th11 e th12 con formicolio a gambe e sensazione di calore. Ho eseguito una terapia conservativa con miorilassanti e antinfiammatori…
- Buona sera, il laroxil può essere assunto per dormire se ho apnee notturne lievi?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.