La faringite può essere causa di un orecchio tappato?

3 risposte
Salve, ho un forte mal di gola che mi dà una sensazione di pesantezza della testa e stordimento generale. Spesso mi ritrovo con le orecchie tappate ed un mal di testa sordo, ma soprattutto è la sensazione di attutimento a darmi fastidio: può essere legata al mal di gola? Di solito mi viene quando sono raffreddato.
Dovrei prenotare una visita specialistica?
Il mio medico di famiglia è contrario a prescrivere medicine quando non ce n'è effettivo bisogno e stavolta mi ha detto che il disturbo passerà da solo.
Gentile paziente, la sintomatologia che lei descrive cosi bene è imputabile ad una rinofaringite acuta, si tratta di infezione/infiammazione dell'area faringea posta tra il rinofaringe, ossia la porzione più alta della faringe , dove sboccano le tube uditive, e l'area orofaringea. L'infezione in quasta sede spiega il mal di testa e il senso di ottundimento per chiusura delle tube uditive. Per poter fare diagnosi di certezza e prescrivere una terapia adeguata è necessaria ovviamente una visita otorinolaringoiatrica.

Buonasera, certo il mal di gola può essere causa del mal di testa e della chiusura delle orecchie ed è senz'altro necessaria una visita specialistica per indagare la causa del mal di testa. Può prenotare una visita direttamente online.
Cordiali saluti, Alberto Rocco.
La faringite può causare una otite media catarrale o purulenta.
Sarebbe il caso di valutare con una visita se è il caso o meno di effettuare una terapia .
Se vuole può prendere un appuntamento con me anche per domani tramite il sito
Buona giornata.
Claudio Ungari