L'esito della mia ETG e' questo= L'indagine non ha dimostrato lesioni focali a carico delle porzioni

3 risposte
L'esito della mia ETG e' questo= L'indagine non ha dimostrato lesioni focali a carico delle porzioni esplorabili di fegato e pancreas,colecisti caratterizzata dalla presenza di modesta quantita' di bile densa,V.B.P.di calibro regolare,reni di volume e spessore regolari caratterizzati dalla presenza di rare piccole immagini iperecogene riferibili a concrezioni calcari caliciali ed elementi microlitiasici,non ectasia delle cavita' escretrici,milza nella norma,aorta di calibro regolare.Cosa significa?Un vostro parere sulla diagnosi grazie del vostro tempo..
Purtroppo non ci dice per quale motivo ha effettuato l'ecografia. L'ecografista dovrebbe dare una indicazione delle dimensioni dei calcoli per quanto piccoli. In assenza di tali indicazioni o chiede all'ecografista di dargli queste indicazioni oppure tra un mese ripete l'ecografia presso un altro studio. Naturalmente poi tutto dipende dai suoi sintomi. In ogni caso io farei una valutazione della funzione renale, con una creatinina e un calcolo della clearance e uno o più esami delle urine.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
E'' necessario conoscere la dimensione dei calcoli ed eseguire esami della funzionalità renale (creatininemia con clearance, azotemia, esame urine anche ripetuti) oltre ad ecografie renali periodiche.

Sono rilievi ecografici che non destano reale preoccupazione. In assenza di sintomi specifici non è necessario eseguire ulteriori accertamenti. Le consiglio di parlarne con il suo medico curante in ogni caso.

Esperti

Tiziano Roversi

Tiziano Roversi

Internista, Ginecologo

Capoliveri

Prenota ora
Valerio Sciascia

Valerio Sciascia

Chirurgo generale, Proctologo, Senologo

Caserta

Prenota ora
Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
Guido Maria Meduri

Guido Maria Meduri

Medico nucleare, Radiologo diagnostico

Cisterna di Latina

Prenota ora
Simone Sferrazza

Simone Sferrazza

Medico di base, Pediatra

Casarile

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su ecografia addominale

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.