L'assunzione di quercertina tramite integratori per capsula puo avere effetti collaterali o

5 risposte
L'assunzione di quercertina tramite integratori per capsula puo avere effetti collaterali o dannosi per l'organismo? Ho letto che la quercertina ha importanti effetti antiossidanti.
Buongiorno
La Quercetina facendo parte dei flavonoidi è un potente antiossidante! Inoltre stimola la risposta del sistema immunitario, ha proprietà antinfettive, antibatteriche, antivirali. Negli alimenti si trova soprattutto nei capperi, nei peperoni gialli, nell’uva, nel grano saraceno, nelle cipolle, nei mirtilli, nelle mele, nel sedano, nel radicchio, nei cavoli. Tuttavia con l’alimentazione non si raggiunge la quantità necessaria per avere gli effetti descritti ed è per questo che si può ricorrere agli integratori, soprattutto sr l’alimentazione è carente di tali alimenti. Tuttavia va ricordato, per qualsiasi integrazione, va rispettata la dose indicata; è importante inoltre tenere presente che le indicazioni sono sempre rivolte a soggetti che non presentano patologie e non assumono farmaci, perché gli integratori possono avere interferenze con i farmaci. Nel caso della Quercetina tali raccomandazioni sono soprattutto per persone in cura con antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti orali e ovviamente gravidanza.
Cordiali saluti
D.ssa Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Salve, la quercetina è una molecola appartenente alla classe dei flavonoidi attorno alla quale negli ultimi anni si è focalizzato l'interesse della comunità scientifica per via delle possibili correlazioni positive riguardo la capacità antiossidante e antinfiammatoria, di modulazione del sistema immunitario e di miglioramento dell'escrezione degli acidi urici (funzione utile nel trattamento dell'iperuricemia).
Altri studi invece ne stanno valutando l'efficacia anche in ambito oncologico.

In natura troviamo la molecola negli alimenti di origine vegetale.
Precisamente gli alimenti che ne contengono di più sono i capperi, i cavoli, i broccoli, gli asparagi, la cipolla rossa, le mele, l'uva, i frutti di bosco, gli agrumi ma anche il thè ed il caffè.
Tuttavia per beneficiare dei suddetti possibili effetti positivi la quantità introdotta con gli alimenti potrebbe non essere sufficiente, ed è per questo possibile utilizzare degli integratori.

L’assunzione orale di integratori di quercetina negli esseri umani sembra essere ben tollerata ed è stata osservata un’incidenza molto bassa di effetti avversi.
Questi possono essere un lieve mal di testa, dolore allo stomaco e nausea se assunta a stomaco vuoto.
è comunque fortemente consigliabile, prima di iniziare l'eventuale assunzione, chiedere parere medico in quanto la quercetina può interferire con alcune categorie di farmaci.
Spero di averle chiarito qualsiasi dubbio e nel caso rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente,
Dr. Bernardone
Salve, occorre prestare attenzione alla qualità e formulazione dell'integratore in questione, perché fa la differenza in termini di biodisponibilità e quindi effetti benefici sulla nostra salute. Le ricordo inoltre che la quercetina si trova anche nella verdura e nella frutta di colore bianco, in particolare la troviamo in cipolle, aglio, porri, mele, pere, funghi, cavolfiori. Per poterla assumere occorre consumare questi vegetali quando sono di stagione così da rispettare la loro naturale maturazione e acquistarli il più possibile a Km 0. Gli effetti della quercetina, oltre quelli antiossidanti e quindi in grado di contrastare i radicali liberi e i processi ossidativi che avvengono nel nostro corpo come quelli a carico del colesterolo LDL ossidato, ha anche proprietà antiallergiche, antitumorali, di rinforzo delle ossa e dei polmoni. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona giornata
Salve, prima di chiderci se questo o quell'integratore possa farci male, chiediamoci se ha davvero senso assumerlo.
Gli integratori sono visti sempre come innocui soprattutto se "naturali" ma questo non è del tutto corretto.
Se ha timore di avere delle carenze o se vuole prevenirle, le conisglio di chiedere aiuto ad un professioniusta che le saprà sicuramente consigliare non solo gli integratori più adatti ma anche e soprattutto l'alimentazione e lo stile di vita più corretti per lei. Un saluto.
Salve, la quercetina è stata individuata come valido antiossidante, ma come tutti gli integratori, va presa solo se lo stato fisico lo richiede perché con la sola alimentazione non riusciamo a correggere una carenza.
La quercetina quindi aiuta l'organismo a neutralizzare i radicali liberi prodotti normalmente dai vari processi fisiologici e aumentati dagli stati di stress psico-fisico. Di solito gli antiossidanti si possono prescrivere in caso di malattie importanti che portano ad un elevato stato di infiammazioni o in caso di attività sportiva agonistica molto intensa.