L'agopuntura può essere efficace per il trattamento della sindrome della gamba senza riposo? Ne soff

6 risposte
L'agopuntura può essere efficace per il trattamento della sindrome della gamba senza riposo? Ne soffro da 15 anni ma ultimamente è diventata così importante da non riuscire a dormire.
L'agopuntura è sicuramente utile per le gambe senza riposo. Deve però considerare che essendo il suo un disturbo cronico potrebbe avere bisogno di più sedute per avere dei risultati considerevoli.

Buongiorno,
l'agopuntura può avere qualche effetto ma a lungo termine essendo il Suo un problema cronicizzato. Sarebbe consigliabile eventualmente valutare altri approcci di tipo farmacologico.
Rimango a dispsozione.
Ci sono diverse possibilità di trattamento in agopuntura per le gambe senza riposo, che possono portare a miglioramento o risoluzione del sintomo. Come in ogni terapia personalizzata però, va individuato il motivo per cui lei ha questo sintomo e va impostato lo schema di trattamento più adeguato. La terapia non è certezza, ma l'agopuntura PUO' essere utile.
L'Agopuntura può aiutare, se associata ad altre terapie farmacologiche.
Cordialmente
Lo è quasi sempre, è opportuno un corretto ed esaustivo inquadramento diagnostico prima di decidere se e come procedere, eventualmente combinandola con altre terapie utili
buongiorno, nel 2021 una revisione sistematica di 18 lavori di ricerca sull'effetto dell'agopuntura sulla sindrome delle gambe senza riposo ha evidenziato che quest'ultima, da sola o in associazione con altre terapie ha mostrato un tasso di guarigione più che doppio rispetto ad un approccio solo farmacologico e in particolare un lavoro del 2017 rilevava un effetto significativamente maggiore per l'agopuntura associata a farmaci rispetto alla sola agopuntura, pertanto concordo coi Colleghi che hanno sottolineato l'opportunità di considerare anche altre terapie in combinazione su valutazione dello specialista neurologo.
Un cordiale saluto