Ipercolesterolemia e proteinuria

4 risposte
Buonasera. Sono un uomo, trentenne, normopeso, senza condizioni pregresse. Da analisi di sangue e urine è inaspettatamente emerso un colesterolo di 370 mg/dL (HDL 60 mg/dL), eritociti nelle urine 250/microl (valore rif. <10), proteine nelle urine 75 mg/dl (valore riferimento < 30), diversi filamenti di muco e cilindri ialino-granulosi nelle urine. Altri valori nella norma.Il mio medico di base mi ha immediatamente prescritto Atorvastatina e ulteriori analisi per sospetta prostatite asintomatica. Ho letto che ipercolesterolemia e proteinuria possono indicare una sindrome nefrosica. Gradirei avere la cortese opinione dei medici che leggono questa pagina.
Ipercolesterolemia e proteinuria spesso fanno parte dei segni ematochimici legati ad una Sindrome nefrosica.devono peraltro essere accompagnati dalla ricerca di altri esami ematochimici.Manca comunque una urinocultura con antibiogramma ed ad esempio una ricerca della Clamydia nelle urine.Atorvastatina senza iniziare una dieta povera di colesterolo??.quale regime di vita segue?? Fa attività sportiva?'
Prenota subito una visita online:

Buongiorno
In realtà il suo orientamento diagnostico è corretto,ma devono essere presi in considerazione altri parametri come ad esempio ha visto le caviglie gonfie o schiuma nelle urine? Le consiglierei di fare una proteinuria nelle 24h o un rapporto proteine creatina nelle urine ed in caso farsi valutare da un nefrologo.
Saluti
I dati che lei fornisce sono approssimativi. Però il riscontro di proteinuria, ematuria e ipercolesterolemia sono un campanello di allarme che richiede una valutazione specialistica nefrologica
Il sangue nelle urine va sempre indagato potrebbe essere utile effettuare una visita urologica o andrologica e una visita nefrologica per chiarire l'origine della proteinuria e anche dell'ematuria stessa