Io sto prendendo antidepressivi, regolarizzatori dell'umore e gocce minias come posso fare per ridur

6 risposte
Io sto prendendo antidepressivi, regolarizzatori dell'umore e gocce minias come posso fare per ridurre la terapia e piano piano eliminarla completamente??..me l'ha prescritta il neuropsichiatra adesso sono fuori dalla mia regione a chi mi devo rivolgere psicologo o neuropsichiatra???
Gentile, per qualsiasi dubbio sulla terapia farmacologica, oltre che per una diminuzione o interruzione della stessa, le consiglio di parlarne direttamente col medico che ha prescritto la terapia: se ciò non dovesse essere possibile, può comunque chiedere appuntamento con un altro specialista, o chiedere consiglio al medico di medicina generale. Lo psicologo in ogni caso non può assolutamente prescrivere farmaci.
Saluti,
dott. Andrea de Lise

Buonasera, per la terapia farmacologica è necessario rivolgere questa domanda al suo psichiatra o medico curante. Le suggerisco di discutere con il professionista anche rispetto al motivo di questa diminuzione e di valutare un eventuale percorso di psicoterapia. Un caro saluto.
Buonasera per la terapia farmacologica deve rivolgersi allo psichiatra, può farsi fare l impegnativa per la visita dal suo medico curante.
Dott.ssa Veronica Verbeni
Buonasera, per problematiche e/o variazioni della terapia farmacologica dovrebbe rivolgersi a un medico (il prescrittore o altro specialista se si trova fuori sede). Per quanto riguarda invece la volontà di ridurre nel tempo la stessa, potrebbe anche valutare di affiancare un percorso di psicoterapia, in modo da lavorare (sempre in accordo con lo specialista che ha prescritto i farmaci), sulle motivazioni della sua sofferenza.
Buonasera,
come suggerito dai miei colleghi per la revisione della terapia farmacologica l'unica persona che può aiutarla è il medico che le ha prescritto la cura o rivolgersi a un altro professionista psichiatra. Le consiglio in ogni caso di affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia con uno psicologo proprio per soddisfare anche il suo bisogno e la sua necessità di trovare un aiuto esterno a quello farmacologico e ridurre le dosi se non eliminarle.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Un caro saluto
Dott.ssa Ilaria Biasion
Salve,
per diminuire GRADUALMENTE la cura farmacologica deve far riferimento allo psichiatra, anche se io chiamerei o informerei il mio psichiatra di fuducia, quello che conosce la sua storia clinica.
Interrompere, diminuire, sospendere una terapia con farmaci psichiatrici non può essere una sua idea che attua e basta. Dovrebbe parlarne con lo psichiatra prescrivente appunto per decidere assieme se e come diminuire la dose farmaceutica.
Mi raccomando, non è uno scherzo.
Saluti.