Io Spondilolistesi dil3sul4,ridotto lo spazio intersomatico di l5-s1.Sto facendo ginnastica con la s

15 risposte
Io Spondilolistesi dil3sul4,ridotto lo spazio intersomatico di l5-s1.Sto facendo ginnastica con la schiena distesa a terra premendo la parte interessata sul tappettino con le mani sulla pancia tenendo il respiro contando fino a 5 ,ripeto questo esercizio per 20 minuti circa.

Chiedo gentilmente una sua risposta, ringrazio e saluto cordialmente.Gianna.
Dott. Paolo Zoppas
Osteopata, Fisioterapista
Conegliano
Non specifica la sintomatologia comunque il suo caso andrebbe valutato in modo attento per cercare di capire come intervenire. per quanto riguarda gli esercizi Le consiglio di affidarsi a un esperto che può seguirla soprattutto per evitare di fare degli errori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Roberto Consonni
Fisioterapista, Massofisioterapista
Como
Buongiorno Signore Gianna, concordo con il collega, dovrebbe farsi seguire da un fisioterapista, poi in un secondo tempo dopo aver assimilato gli esercizi ,può tranquillamente eseguirli presso la sua abitazione.
Buona serata
Roberto
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buongiorno, dovrebbe fare della fisioterapia dopo aver imparato gli esercizi può farli a casa
Dr. Angela Scifo
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Catania
Buonasera signora le consiglio di farsi seguire da un bravo fisioterapista perché la sua schiena non è da esercizi esclusivi a casa
Dott. Salvatore Faraci
Fisioterapista
Saluzzo
Salve, anche io concorso sul fatto di essere seguita da un collega in modo che valuti bene la situazione, si occupi di un approccio manuale qualora necessario ed eventualmente le affidi degli esercizi da eseguire in autonomia con l'autotrattamento che siano adeguati alla sua situazione, al fine di evitare dolore o compensi muscolari.
Dott. Mattia Sedia
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Mantova
Salve, la fisioterapia e la ginnastica di rinforzo della muscolatura sono sicuramente fondamentali nel suo caso. Tuttavia le consiglio una valutazione presso specialista vertebrale o neurochirurgo per meglio quantificare il livello di instabilità della sua colonna e l'eventuale sofferenza neurologica associata.
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, non avendo nessun altro dato sulla sintomatologia le consiglio di effettuare una visita osteopatica da uno specialista per valutare il processo d'insorgenza che le ha portato ad avere questa situazione posturale. Sicuramente l'esercizio che ha descritto può di aiuto ma occorrerebbe valutare in pieno la sua postura.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, i sintomi da lei riportati sono aspecifici...le consiglio di fare delle sedute di fisioterapia per migliorare la situazione. Fatto ciò il fisioterapista le indicherà degli esercizi che potrà fare a casa adatti al suo problema.
Un caro saluto
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Rita Molinini
Fisioterapista
Verona
Buongiorno, per la sua condizione è necessario svolgere una valutazione funzionale e comprendere quali siano le criticità in termini di dolore e riduzione delle attività quotidiane. Fatto questo, si può procedere a strutturare un percorso riabilitativo personalizzato.
Ringrazio per l'attenzione.
Certo, posso suggerirti alcuni esercizi che potresti integrare nel tuo programma di fisioterapia per la spondilolistesi. Questi esercizi si concentrano sul rafforzamento della muscolatura del core (addominali, muscoli lombari e pelvici) e sulla stabilizzazione della colonna vertebrale, oltre a migliorare la mobilità e ridurre la tensione nella zona lombare. Prima di eseguire qualsiasi nuovo esercizio, è importante che tu lo faccia sotto la supervisione di un fisioterapista, per assicurarti che vengano eseguiti correttamente e in sicurezza.
Ponte gluteo: Rinforza glutei e muscoli lombari. 10-15 ripetizioni.
Plank: Stabilizza il core. Mantieni 20-30 secondi.
Stretching ischio-crurali: Allunga la parte posteriore delle cosce. Mantieni 20-30 secondi per gamba.
Stretching piriforme: Allevia tensioni nei glutei. Mantieni 20-30 secondi per gamba.
Mobilizzazione colonna (gatto-cammello): Migliora la mobilità lombare. 10-12 ripetizioni.
Gentile Gianna,
Considerando la spondilolistesi di L3 su L4 e la riduzione dello spazio intersomatico di L5-S1, gli esercizi respiratori rappresentano un valido strumento per ridurre la sintomatologia dolorosa e migliorare la funzionalità della colonna vertebrale.

Premere la schiena contro il tappetino favorisce una retroversione del bacino, contribuendo ad aprire gli spazi intervertebrali e ad allungare la muscolatura lombare, riducendo così eventuali tensioni e sovraccarichi.

Per facilitare l'attivazione del diaframma, può essere utile posizionare le mani sull'addome, così da prendere consapevolezza della respirazione e migliorare il controllo del movimento.

Inoltre, qualsiasi esercizio che favorisca l’allungamento e la decompressione della colonna potrebbe apportare benefici. In particolare, il Pilates e gli esercizi ipopressivi possono risultare molto efficaci per migliorare la stabilità del core, ridurre la pressione intra-addominale e ottimizzare la postura.

Spero di esserle stato d’aiuto.
Cordiali saluti.
Dott. Luca Biondani
Fisioterapista
Ronco all'Adige
Buonasera Gianna, in caso di spondilolistesi la terapia conservativa più indicata è proprio l'esercizio terapeutico attivo (con focus su rinforzo di addominali, glutei e erettori della colonna) le consiglio di integrare la ginnastica che già sta facendo con degli esercizi specifici su indicazione di un fisioterapista, controlli nei dintorni della sua zona il/la professionista a lei più vicino.
Buongiorno Gianna, è già stata da un fisioterapista?
La spondilolistesi va attenzionata e seguita con esercizi specifici, in modo da preservare e non peggiorare. Pertanto sì allo svolgimento di esercizi a domicilio purché prima concordati e valutati da un professionista.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno signora Gianna, l’esercizio che sta eseguendo è utile per prendere consapevolezza della posizione lombare, ma da solo non è sufficiente per una condizione come la spondilolistesi e la riduzione dello spazio L5-S1. Inoltre, trattenere il respiro non è consigliato: gli esercizi dovrebbero essere eseguiti con respirazione libera e controllata. In questi casi è fondamentale un programma di ginnastica specifica e personalizzata, mirato al rinforzo dei muscoli stabilizzatori del tronco e al controllo del bacino, evitando movimenti che possano aumentare lo scivolamento vertebrale. Le consiglio una valutazione fisioterapica per impostare il lavoro in sicurezza. Rimango a disposizione e la saluto cordialmente

Esperti

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Antonio Comberiati

Antonio Comberiati

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.