Io sono molto preoccupato per mia madre lei ha 69 anni e 4 mesi fa ha incominciato ad accusare Delle

7 risposte
Io sono molto preoccupato per mia madre lei ha 69 anni e 4 mesi fa ha incominciato ad accusare Delle fitte ( scosse) soppra l'occhio destro, all'inizio non ci ho fatto peso più di tanto, e nemmeno lei ( anche perché non era continuo o giornaliero), poi però la cosa divenne più insistente allora decise di andare dal suo medico di base. Lui riscontro che i disturbi derivavano dal nervo del trigliceride, e gli diede un antiinfiammatorio è un antidolorifico tra l'altro forte il lirica da 75 il fatto è che lei lantidolorifico gli dà molto fastidio perché troppo forte e sinceramente i dolori sono peggiorati ad arrivare di dargli queste scosse forti anche se sta masticando un pezzo di pane, non può fare neanche movimenti bruschi con il viso e addirittura se mi avvicino per darle un bacetto sulla guancia ( dalla parte dove gli vengono quelle scosse mi ferma dicendomi che se le do il bacio sente dolore ( sempre allo stesso punto cioè soppra l'occhio destro). Allora innanzitutto mi scuso per il mio modo di esprimersi perché so di non essere il massimo a farmi capire, ma vorrei ricevere consigli e il nome di un medico specialista su quel problema che possa fargli una visita e risolvere questo problema. Sarei veramente grato se la cosa potesse essere abbastanza veloce noi siamo in provincia di Brescia, ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti
Lancini Luca
Grazie di cuore
Deve essere valutato per una nevralgia trigeminale. Neurologia di Bergamo o Brescia.
Cordiali saluti

La sintomatologia sembrerebbe essere quella di una nevralgia trigeminale (es: caratteristico il peggioramento del dolore in corso di stimolazione tattile cutanea).

Domanda: idiopatica o secondaria a cause organiche? Pertanto da studiare questo aspetto.

La indicazione è quella di una visita neurologica di persona.

Si rivolga presso le strutture sanitarie sul territorio.
Potrebbe essere utile fare visita enurologica.
E' un dolore nevralgico. Comunque opportuna una rmn encefalo e massiccio facciale. La terapia e' blanda e il dosaggio andrebbe aumentato o si potrebbe passare alla carbamazepina. Deve consultare un neurogo e poi, forse, un otorino. Cordiali saluti dr. Marco Zamperetti
Prenota subito una visita online: Visita neurologica - 180 €
L'orientamento diagnostico è di nevralgia del trigemino
Idiopatica?
processo espansivo intracranico?
conflitto neuro-vascolare?
In primis e con urgenza
Diagnostica per immagini
RMN pesata in T1 con gadolinio e con studio del seno cavernoso e dell'angolo cerebello-pontino con tecnica a strato sottile
oppure
TAC senza e con mdc dell'encefalo e della base cranica finestra per osso a strato sottile
Poi rivalutazione
Concordo con l'opinione espressa dal Collega Fortuna
Buonasera Signor Lancini.
A Brescia, che le è più vicina, valuteranno certo sua madre con la massima scrupolosità. Il problema è risolvibile. Prenoti subito!
Auguri e cordiali saluti