io non ho patologie particolari soffro di cervicale e doloretti vari tipo mal di schiena ogni tanto.

26 risposte
io non ho patologie particolari soffro di cervicale e doloretti vari tipo mal di schiena ogni tanto..... la magnetoterapia non è benefica allora? o voi non lo sapete? grazie loredana
Buonasera,
nel suo caso la magnetoterapia può avere un effetto di rilasciamento della muscolatura cervicale e lombare che però può non essere sufficiente se persistono vizi posturali e altre problematiche presenti anche a distanza nel corpo. Consiglio una visita osteopatica per inquadrare le cause di questi dolori.
Cordiali saluti.

Buongiorno

Da osteopata oltre alla magnetoterapia le consiglio, se già non lo stesse facendo, di intraprendere un percorso fisico-motorio volto a migliorare l'aspetto muscolo scheletrico e metabolico in modo da avere effetti benefici sull'intero sistema.

Buongiorno, la differenza tra l'utilizzo della magnetoterapia e una visita osteopatica sta nel fatto che la prima agisce a livello localizzato mentre il suo dolore cervicale potrebbe avere un'origine più a distanza. Questa problematica, tramite un vizio posturale, le impedisce di ottenere un beneficio dalla magnetoterapia poiché la condizione generante il dolore non è stata risolta. Quello che posso consigliare è una visita osteopatica che cerchi di capire la causa del suo dolore cervicale e risolverla.
Grazie della domanda e dell'attenzione.
Cordiali saluti
Buongiorno, cercando di rimanere imparziale posso dire che la magneto terapia ha un effetto miorilassante sulla muscolatura, quindi può ottenere benefici oppure no... Dipende dalla causa dei dolori cervicali e lombari. L'osteopatia si inserisce sicuramente come metodo elettivo per i suoi disturbi. In presenza di disturbi importanti una indagine radiologica può essere raccomandabile.
Buongiorno la magnetoterapia può avere effetto antalgico localizzato ma per cercare diridurre al massimo le problematiche le consiglio un percorso con osteopata per la postura ed in seguito fisioterapia o esercizio fisico mirato per mantenere i risultati ottenuti e se possibile migliorarli ancora. Buona giornata
Salve, la cervicalgia può avere delle cause non per forza localizzate a livello del collo. Ad esempio problematiche ai denti, alla schiena o di digestione possono innescare un’infiammazione alla cervicale. Il mio consiglio è di fare una visita dall’Osteopata che ha questa visione globale del corpo. Grazie. Cordiali saluti
La magneto terapia come tutti i rimedi ( dai fiori di bach alla morfina) può essere efficace solo nel ridurre il dolore ma non agisce sulla causa.
Salve, sebbene la magnetoterapia la aiuta sul sintomo alleviandole i disturbi. Le consiglio di consultare anche un collega osteopata nella sua zona che attraverso dei test di valutazione le potrà individuare la causa di questi disturbi ed eventualmente risolvere definitivamente.
Resto a sua disposizione.
Saluti.
Buongiorno Loredana!
Se è certo e refertato che non ci siano patologie conclamate, ci possono essere soluzioni concrete per sofferenze cervicali e dolori alla schiena.
La magnetoterapia potrebbe aiutare marginalmente e l’osteopatia essere ancora più incisiva e risolutiva ????
Grazie!
Salve Loredana,
La magneto terapia è un valido supporto per cercare di ridurre temporaneamente e per quanto possibile il sintomo; le consiglio tutta via di prendere in considerazione l’idea di un consulto osteopatico che l’aiuterà a capire l’origine del suo problema e a risolverlo impostando un piano terapeutico!
Le auguro buona giornata
Buongiorno,
Potrebbe essere un problema membranoso, trigeminale o semplicemente miotensivo.
Si rivolga ad un buon osteopata.
Salve. La magneto terapia può agire sulla riduzione del dolore ma non prende in considerazione le possibili cause che hanno fatto insorgere la sua cervicalgia.
Cordiali saluti.
Salve.
Sono d'accordo con i colleghi quanto detto prima. Una visita e un trattamento osteopatico è elettivo stando al suo motivo di consulto.
Salve, credo che la magneto potrebbe darle del sollievo, quindi se già la sta facendo può continuare, io le consiglierei una visita osteopatica da parte di un collega nella sua zona, in quanto può capire da dove proviene la causa quindi alleviando il sintomo ma anche agendo a monte.
La saluto
Per i dolori meglio l
Osteopata. Si fidi. Buona giornata
Buonasera Loredana. Io sono evidentemente di parte, ma le consiglio di rivolgersi ad un bravo Osteopata nella sua Zona. Per l'individuazione della causa e la risoluzione del suo problema è la figura più indicata.
Un saluto, Marco Fonzo
Buonasera Loredana, se, come afferma, non ci sono patologie (alterazioni strutturali) evidenziate da RX o Risonanze, con grande probabilità i suoi disturbi sono di origine muscolo tensiva. In linea di massima, in casi simili al suo, vedo poco efficace la magnetoterapia e più utile un approccio che misceli ginnastica posturale e osteopatia per ristabilire l'equilibrio muscolare e correggere le cattive abitudini posturali. Ai fini di una valutazione più precisa, sarebbe necessario sapere se ha subito traumi, anche non recenti, quali posture assume nella giornata, se svolge attività fisica... Spero di esserle stato di aiuto. Paolo
Buongiorno, oltre alla magnetoterapia le consiglierei di combinare un trattamento manuale, come quello osteopatico, per avere una maggior efficacia sulla sintomatologia a livello cervicale e lombare. Cordiali saluti
Salve secondo la mia esperienza la magnetoterapia è poco risolutiva ma di certo coaudiuva nella risoluzione del problema.
L'osteopatia di certo a risultati ma poi dipende anche dal problema.....se si ha artrosi bisogna fare oseopatia/fisioterapia ed esercizi a casa insomma per ogni diagnosi si ha una cura e solo visitando un paziente può avere una diagnosi quanto piu precisa.
Cordialmemte
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
Nel suo caso potrebbero avere beneficio per alleviare i sintomi nel breve-medio periodo ma se i suoi dolori sono causati da vizi posturali errati potrebbero non essere risolutive.
Cordiali Saluti
Salve, ha provato con l'approccio osteopatico?
Cordiali saluti
Buongiorno Loredana, la magnetoterapia può essere utile nella fase acuta della sintomatologia, ma, se i suoi dolori sono presenti da più di sei mesi (cronici), una visita osteopatica farebbe al caso suo affinché si possa ricercare la causa ed impostare un piano terapeutico adatto alla sua condizione. Cordiali saluti
Buongiorno
la magnetoterapia è una terapia strumentale molto valida se fatta nelle situazioni che la richiedono
le sconsiglio di utilizzare il fai da te ma di rivolgersi a una figura competente che dopo una valutazione le può indicare la terapia migliore,questo per massimizzare i benefici ed evitare di andare per tentativi
Alberto Navone
Buongiorno, come detto dai colleghi la magnetoterapia può aiutare nell'alleviare i sintomi nella fase iniziale, ma potrebbe essere più indicato intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie