Io mi trovo da sempre in relazioni con persone asessuati e pudici o almeno con un libido molto infer

5 risposte
Io mi trovo da sempre in relazioni con persone asessuati e pudici o almeno con un libido molto inferiore al mio . Voglio sottolineare che non sono per nulla una ninfomane con aspettative morbose. Ovviamente questo diventa un problema enorme nella relazione. Ho un divorzio alle spalle per questo motivo. A sto punto mi chiedo ,loro erano già così? O sono io che li faccio diventare così? Me lo chiedo visto che continuo a legarmi a persone così. Ci sarà un motivo ? Sono l'opposto di quello che vorrei ...eppure.
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Loro sono "così": è lei che sceglie sistematicamente la medesima tipologia di partnerns.
Sarebbe utile approfondire la ragione per cui si orienta verso certi tipi di legami: non è da escludere - in via del tutto ipotetica - che lei abbia necessità di controllare il prossimo e, senza una adeguata consapevolezza, ottenere gratificazione, approvazione e, conseguentemente, colmare una stima di sé deficitaria.
Una consultazione psicosessuologica sarebbe opportuna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, potrebbe essere per lei utile riflettere su ciò che lei vuole e sui comportamenti che mette in atto per ottenerlo. Da quello che leggo, sembra che ci siano degli schemi ripetitivi che vanno indagati se il suo desiderio è quello di modificarli per vivere le relazioni sentimentali e sessuali più serenamente
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve.
Ninfomane e asessuato significa altro.
Se sa di scegliere persone con bassa libido, pudiche, rispetto a lei che ha desiderio sessuale da soddisfare secondo i suoi bisogni e trova degli impedimenti, inizi a guardare altrove. Inizi a cercare persone che possano realmente darle quello che sta chiedendo. Si sperimenti con un'altra tipologia di persone.

Dottoressa Teresita Forlano
Dott.ssa Giusi Vicino
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Gagliano Castelferrato
Buon pomeriggio gentile utente, grazie per la sua domanda.
Le sue domande richiedono una maggiore conoscenza, di ciò che accade nelle relazioni che ha con il o la partner, su come ciò la fa sentire.
Cosa le provova ciò che descrive?
parliamo di sentirsi rifiutata? giudicata?
La libido è un territorio molto variegato, non tutti amano le stesse pratiche e non tutti ,pertanto, hanno le stesse aspettative da un rapporto.
Lei dice ho un divorzio alle spalle per questo motivo, dovremmo capire meglio quale sia il motivo. Cosa lamenta nell'altro : poco coinvolgimento, poca durata, poca fantasia, un diverso livello di eccitazione, chiede una maggiore quantità di rapporti, pratiche differenti che conducono all'eccitazione? di cosa staimo parlando?
Chiedersi se è lei che lo provoca o sono così di loro , è già una domanda che comporterebbe il parlare con i partner di ciò che va e cosa non va durante il rapporto. Spesso ciò che ci attrae in una persona è ben altro rispetto a ciò che poi riusciamo a condividere realmente, e la sfera sessuale è un territorio fatto di esplorazione e di complicità che capisce col tempo . Credo di poterla rassicurare sul fatto che non sia lei a farli diventare pudici, se lo si è lo si è a prescindere.... se l'intesa e la condivisione di visione è buona, si può raggiungere una maggiore capacità di lascirsi andare , ma non lo si può pretendere . Se ne può assolutamente discutere per raggiungere un'intesa ma lo si deve volere ambo le parti. Diciamo che pottrebbe essere un boomerang la pretesa, ecco in tal senso serve cautela e non forzatura.
Se vuole , se ritine che questa situazione sia per lei motivo di frustrazione sessuale con conseguenti dubbi sul suo modo di relazionarsi sessualmente con l'altra parte e volesse parlarne sono a sua disposizione, anche per colloqui on line.
cordiali saluti
dott.ssa Giusi Vicino
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissima comprendo la sua frustrante situazione . Potrebbe essere un caso oppure no, quella di legarsi a persone asessuali o comunque scarsamente interessate al sesso quanto lei , oppure una manipolazione sua, inconsapevole . Per avere maggior chiarezza della situazione ,bisognerebbe indagare il suo comportamento : le sue convinzioni, abitudini, azioni ,ecc...quando e' in coppia.
Le gioverebbe sicuramente una consulenza sessuologica e sarei lieta di seguirla nel percorso.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.