Io e mio marito cerchiamo un figlio da 6 mesi e mio marito ha effettuato uno spermiogramma, vi ripor

4 risposte
Io e mio marito cerchiamo un figlio da 6 mesi e mio marito ha effettuato uno spermiogramma, vi riporto i valori..

Fluidificazione NORMALE
viscosità NORMALE
ph 7.9
mL 3.0
Agglutinazioni ALCUNE
cellule rotonde NUMEROSE
eritrociti ASSENTI
cellule epiteliali VARIE
cristalli RARI
Leucociti 100.000 x ml
Forme tipiche 8%
Forme atipiche 92%
Anomalie della testa 37%
Anomalie del tratto intermedio 43%
Anomalie della coda 20%
Motilità progressiva (PR) 15 % dopo 2h 10%
Motalità non progressiva (NP) 15 % dopo 2h 20%
Immobili (IM) 70%
forme vitali (TEST EOSINA) 30%
CONCLUSIONI : ASTENO SPERMIA DI GRADO MEDIO.

Abbiamo qualche possibilità di concepire naturalmente? C'è cura? Grazie in anticipo
Nei dati manca la concentrazione degli spermatozoi, il volume dello sperma, il tempo di astinenza (in ore) e la sede della raccolta dello sperma (casa o laboratorio?), dati senza i quali non si può dare un parere. In ogni caso dai dati esposti è evidente una marcata riduzione della mobilità progressiva che in sé potrà a molto meno del 5% la probabilità di concepire in un anno; tuttavia anche le forme normali sono basse e danno luogo a circa il 12% di probabilità di concepire in un anno. Ovviamente pesa molto il primo dato. L'analisi va ripetuta integrandola con i test di qualità del DNA e con il grado di ossido-riduzione spermatica. Occorreranno poi le valutazioni tese a verificare le ragioni della disfunzione fertile: quindi occorre un buon andrologo che esegua il tutto con la massima contestualità. Solo poi si potrà attivare una corretta ed utile terapia.

Gentile paziente i dati da lei forniti sono incompleti e di per se danno poche informazioni in merito. Tutto va contestualizzato con una visita e sopratutto è utile eseguire indagini ulteriori per investigare l’infertilita di coppia
Buonasera lo spermiogramma è un test di grande importanza ma occorre tener presente molti fattori essendo un esame estremamente sensibile e facilmente falsato da alcune condizioni concomitanti e logistiche. il consiglio che posso darvi è di rivolgervi ad un urologo o andrologo per chiarire meglio alcuni aspetti ed effettuare adeguati approfondimenti.
Cordiali Saluti
Fabrizio muzi
E' necesasria una valutazione più accuarata della situazione clinica e dei dati dello psermiogramma per ptoer poi instaurare una terapia che possa migliorare la sua condizione.
Saluti