Intervento per deviazione setto nasale

4 risposte
salve ho appena compiuto 49 anni e sono in lista d'attesa per l'intervento per la correzione di una marcata deviazione del setto nasale.
L'Otorino ritiene che l'80% dei mie problemi sia dovuto ad una cattiva respirazione. Secondo lei alla mia età sono troppo "vecchio" per l'intervento? Nel senso che è rischioso a questa età affrontare un intervento del genere ?grazie
Una deviazione importante del setto nasale può determinare numerosi problemi; prima di tutto una difficoltà alla respirazione nasale, frequenti episodi di rinorrea, ovvero raffreddori frequenti, riduzione dell'olfatto, e a lungo andare, riduzione dell'ossigenazione sistemica con maggiore carico del l'apparato cardio-vascolare e predisposizione a malattie cardiache.
Direi che un paziente di 49 anni, in buona salute, non va incontro ad alcun rischio nel sottoporsi ad intervento di settoplastica, anzi, a fronte di un breve periodo di convalescenza, riesce ad ottenere dei grossi vantaggi terapeutici.
Vi è un breve periodo di degenza post-operatoria, non è particolarmente doloroso, ma più che altro è fastidioso, in quanto, a seguito dell'intervento, vengono posizionati dei tamponi nasali, che, oltre che a limitare il passaggio dell'aria, possono portare a volte a mal di gola, mal di testa o fastidio all'orecchio.
Quindi mi sento di consigliarlo caldamente nei pazienti che presentano una deviazione sintomatica del setto nasale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, non la considererei "vecchio" per essere sottoposto ad intervento di correzione di una deviazione del setto nasale. Darei molta più importanza alle sue condizioni generali di salute e poi all'entità del suo disturbo, alla gravità della deviazione del setto nasale ed ai disturbi da essa derivanti. Tutto ciò da stabilire in sede clinica. Co radiali saluti.
Dr Gianalberto Briccarello
Buongiorno, ritengo che ogni intervento chirurgico come noto ha la sua percentuale di rischio, tuttavia in assenza di patologie importanti che controindicano l'intervento chirurgico, la settoplastica (intervento per correggere la marcata deviazione rettale) le permetterebbe di migliorare notevolmente la sua performance respiratoria.
Per quanto sia sempre un intervento chirurgico e quindi degno di rispetto, le assicuro che il decorso post operatorio, che lei abbia 30 o 50 anni o più è assolutamente sovrapponibile e non impegnatico..in compenso una vita di respirazione ottimale dal naso non ha eguali.
Lo capirà non appena fatto l'intervento.
In bocca al lupo

Esperti

Ettore Passet

Ettore Passet

Otorino

Torino

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Majani Ugo

Majani Ugo

Chirurgo plastico

Catania

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Deviazione del setto nasale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.