Salve dottore vorrei avere una risposta in base ad un problema che ho ultimamente ,ho la deviazione

Salve dottori, dopo una visita al Monaldi mi è stata riscontrata una deviazione al setto nasale da operare .Da circa un mese dalla visita mi sono comparsi dei ronzii alle due orecchie fisse che a volte diventano fischi acuti per un paio di secondi ,premetto che ho sempre un orecchia tappata anche quando soffio il naso .Cosa potrebbe essere? grazie .

7 risposte


buongiorno, per poter dare una risposta alla sua domanda deve essere visitata ed eventualmente fare un esame audio-impedenzometrico, senza queste cose è impossibile risponderle. Dr. Leonardi Marino

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, Da quello che riferisce dovrebbe trattarsi di insufficienza tubarica/ versamento catarrale endotimpanico, legato ai disturbi nasali che ha menzionato, però concordo con il collega, dovrebbe eseguire una valutazione Orl con esame audiometrico e impedenzometrico e definire una eventuale terapia in base ai risultati Saluti


Se non le passa 8n poco tempo deve sottoporsi a visita orl con esami audiologici per valutare una eventuale compromissione dell'orecchio medio. Cordialità Dr D'Emilia Mario


concordo con i miei colleghi, è probabile che i disturbi d'orecchio siano una conseguenza dell'ostruzione nasale, la visita otorino con l'esame audiometrico e impedenzometrico evidenziano la situazione del timpano e della parte nervosa, con quadro completo.


Concordo coi miei colleghi nel consigliarle un es. audiometrico e impedenzometrico per valutare la soglia audiometrica e la ventilazione tubarica. La saluto cordialmente


Ciao! Qualora i suoi sintomi fossero correlati a una disventilazione di origine rinogena — condizione che può determinare un’alterazione della funzione dell’orecchio medio — sarebbe opportuno approfondire la situazione con una valutazione specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico.


Salve. Verosimilmente sono due eventi che non hanno nesso causale. Sarebbe opportuno fare un controllo per capire la natura di questi sintomi ed eventualmente un esame audiometrico. Resto a disposizione. Cordiali Saluti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.