Intervento chirurgico: unica via possibile?

5 risposte
Buonasera sono un signore di 59 anni. Da alcuni anni sofro di dolori alla schiena, che purtroppo sono andati ad acuizzarsi. Il referto degli ultimi esami strumentali è il seguente: spondilolistesi di S5 con riassorbimento discale severo di L5-S1 e disc bulging L5-S1 e parestesite alla coscia destra. Ho eseguito un programma riabilitativo con ginnastica medica in vasca senza grossi benefici. A questo punto voi cosa consigliate? Ritenete l'intervento chirurgico l'unica strada praticabile?
In attesa di una risposta porgo i più cordiali saluti,
gentile paziente,
la sua patologia di base è una spondiolistesi ossia no scivolamento di a vertebra sll'altra. se la spondlolistesi sia effettvamente la causa dei si dolori questo dipende: e' necessario eseguire na RX lombosacrale i proiezioni dinamiche al fine di valutare come s coporta la sua colona lombare in condizione di ortosatismo e n movimnto. dopodichè ritengo necessaria una vsita per poer valutre clinicamente il caso e visionare direttamente le immagini. generalente in caso di spondilolistesi attiva la chirurgia è l'opzione di trattamento più praticabile.
resto a disposizone
Prenota subito una visita online: - 150 €

Buonasera. L'intervento è una soluzione ragionevole e consigliabile se la Sua qualità di vita continua ad essere scadente nonostante i vari trattamenti conservativi, ovvero un trattamento fisioterapico fatto bene e per tempo adeguato associato a ginnastica posturale e nuoto, oltre ad una corretta terapia con farmaci.
Rimango a disposizione
Egr. signor Sciulli.
senza visionare le immagini e senza valutare i Suoi sintomi dal punto di vista obiettivo, è arduo darLe un parere sulla terapia idonea.
Se però Lei ha attuato negli anni terapia medica conservativa senza beneficio credo che l'intervento sia inevitabile.
In base alle caratteristiche anatomiche della spondilolistesi, alle condizioni del disco interposto fra le due vertebre si sceglierà la tecnica chirurgica più idonea che potrebbe essere anche di modesta invasività.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti , La saluto con cordialità

Dr. Giovanni Migliaccio
Buonasera signor Sciulli, lei è affetto da dolore lombare cronico causato da una grave discopatia degenerativa a livello L5 S1 . L' Invecchiamento del disco, con la perdita di acqua, ha determinato un quadro di instabilità vertebrale ( Spondilolistesi ) , con perdita di lordosi ovvero della normale curvatura della colonna e schiacciamento vertebrale . Pertanto ritengo che l'intervento chirurgico sia soluzione più efficace per risolvere il suo problema . A mio avviso dovrebbe fare un intervento di stabilizzazione vertebrale con viti pedincolari barre e gabbie intersomatiche. Questi interventi si possono fare per via mininvasiva con tagli molto piccoli, limitati traumi sui muscoli e modeste perdite di sangue . ( guardi ad esempio là demo del sistema mas plif nuvasive ). ovviamente per dare un giudizio definitivo avrei bisogno di vedere la sua documentazione radiologica. Cordiali saluti.
Buongiorno
Potrebbe trarre beneficio da un'eventuale terapia infiltrativa eseguita da mani esperte.
Resto a disposizione