Innanzitutto grazie per la risposta. Mia madre ha effettuato la colonscopia tadizionale, fino al cie

2 risposte
Innanzitutto grazie per la risposta. Mia madre ha effettuato la colonscopia tadizionale, fino al cieco; il risultato è "al livello del sigma presenza di alcuni diverticoli di varie dimensioni con mucosa per un tratto di 15-20cm intensamente congesta, friabile e sanguinante al trauma strumentalecon substenosi concentrica (biopsie) I restanti tratti colici appaiono regolari. La diagnosi della biopsia del sigma è "frammenti di mucosa colica sede di lieve infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare del corion, in presenza di capacità muco jsecernente degli epiteli ghiandolari conservata"....Ora: il gastroenterologo insiste col voler fare altre indagini, ovvero il clisma tc dell'intestino tenue, per cercare questa perdita di sangue; invece il medico geriatra dice che secondo lui questa perdita di sangue puo' essere proprio nel colon, dove risulta friabile e sanguinante; ha tolto quindi i medicinali che aveva prescritto il gastroenterologo (lansox e levopraid) e ne ha prescritti lui altri, dicendo che innanzitutto si deve togliere l'infiammazione (mesavancol 1200 per 2 mesi) si deve far rialzare il livello di emoglobina, che ha a 9.2, per questo glucoferro per almeno 3 mesi. In piu' terapia con Rifacol ed enterolactis.
Spero tanto di avere dei risultati, per favore mi dica anche lei cosa ne pensa, grazie ancora
Dr. Gianluca Russo
Gastroenterologo, Proctologo, Chirurgo generale
Napoli
Condivido il parere del collega che ha prescritto il mesavancol; sicuramente il dato istologico orienta per una terapia che possa migliorare lo stato infiammatorio del colon e correttamente tale terapia può essere associata a rifacol e enterolactis. Va rivalutata la sintomatologia a distanza di due mesi ed eventualmente sospeso il mesavancol mensilmente continuare ad assumere il rifacol .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Avendo prescritto una terapia con mesalazina, rifaximina e probiotici, il suo medico pensa ad una SCAD (colite segmentaria associata a diverticoli). Si tratta di una infiammazione della mucosa intorno ai diverticoli. Questa patologia però in genere non dà substenosi. Io farei un controllo endoscopico con eventuali altre biopsie dopo i due mesi di terapia. Saluti. Marco Sanges

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Paolo Giannetakis

Paolo Giannetakis

Chirurgo generale

Perugia

Prenota ora
Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 451 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.