In via collaterale: aumentato lo spazio retrocerebellare (cisti anacroidea?) puo' aiutarmi a capire
In via collaterale: aumentato lo spazio retrocerebellare (cisti anacroidea?) puo' aiutarmi a capire il significato? La ringrazio
1 risposta
Nell'ambito del cervello vi sono alcuni spazi lacunari in cui si trova il liquor cefalorachidiano (detti cisterne). In alcuni casi queste cisterne sono più evidenti, senza che ciò costituisca un elemento patologico, in altri casi si hanno vere e proprie cisti piene di liquido che vanno prese in considerazione se danno disturbi come cefalea e crisi epiettiche. Dietro il cervelletto normalmente vie è una cisterna ben evidente (cisterna magna). Alle volte essa può essere più rappresentata (cisterna permagna) in accorso con minor rappresentazione del cervelletto, senza che ciò sia patologico. Come sempre, esame neurologico e visione delle immagini aiutano a formulare ipotesi più corrette. Cordiali saluti Dott F Signorelli Policlinico Gemelli
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

