In seguito a frattura composta delle costole da 8 ,9,10,11e 12, quanto tempo deve passare per inizio

11 risposte
In seguito a frattura composta delle costole da 8 ,9,10,11e 12, quanto tempo deve passare per inizio palestra mantenimento ? Età 64 anni.
Dott.ssa Sara Palmonari
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Rio Saliceto
Salve, se parliamo di un allenamento aerobico leggero (camminata sul tapis roulant o cyclette) lo può continuare a fare, cercando di non andare in affanno respiratorio; mentre dovrebbe evitare gli sforzi che coinvolgono tutta la schiena, il collo e le braccia e che la portano in affanno respiratorio per almeno 1 mese, per poi riprendere con grande cautela, rispettando il dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Annalisa Cerino
Fisioterapista, Posturologo
Pomigliano d'Arco
Buongiorno, probabilmente anche con la sola respirazione che l'esercizio fisico richiede avvertirebbe fastidio. Stia a riposo finchè il dolore in sede non scompaia.
Saluti
Dott.ssa Silvia Colombo
Fisioterapista
Arluno
Buongiorno, indicativamente quando le fratture sono consolidate, può riprendere gradualmente l'attività. Ponga maggiore attenzione se soffre di osteoporosi perchè in questo caso la consolidazione è più lenta.
Il tempo di guarigione ossea è di un mesetto circa, ma dipende da molti fattori, per cui le consiglio comunque di affidarsi a qualcuno che le dia "il via libera", soprattutto per attività che creano affanno respiratorio. Spero di esserle stata utile
 Paolo Klavzar
Fisioterapista
Milano
Per fare una cyclette recline o della camminata sul tapis roulant potrebbero volerci circa 15/20 giorni per attività che coinvolgono di più la schiena meglio 30...
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buonasera, per andare sul sicuro aspetterei almeno un mese, cioè il tempo necessario alle coste per risaldare la frattura, per allenamenti e sforzi più intensi ne aspetterei anche uno e mezzo due. Questo in condizioni fisiologiche delle ossa, se ad esempio soffre di osteoporosi i tempi si allungano. Con cautela, ma già dopo una 15ina di giorni, sempre in mancanza di osteoporosi, può iniziare attività aerobica leggera che non provochi affanno (tapis roulant, camminate, cyclette, ...). Resto a disposizione, saluti. Luca Baleani
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, deve fare un rx di controllo e verificare che le coste abbiano avuto il giusto consolidamento osseo. cordiali saluti.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
buongiorno, dopo i 30 gg di immobilizzazione e la rx di controllo potrà recarsi da un fisioterapista per riabilitare la meccanica respiratoria, scapolo toracica e addominale.
una volta che i dolori sono contenuti nei diversi movimenti si potrà pensare di ricominciare in maniera graduale l'esercizio fisico in palestra
saluto
buongiorno, inizierei quando dopo aver eseguito rx di controllo l'esito è di formazione del callo osseo, poi inizierei con gli esercizi altrimenti potrebbe avvertire dolore o fastidio con il movimento e esercizi di respirazione. Cordiali saluti
Salve,
dare una tempistica precisa è difficile perché la guarigione cambia molto da persona a persona.
Prima di tutto segua le indicazioni ortopediche che le hanno dato, successivamente, avvenuta la calcificazione ossea, le consiglio di riprendere la palestra partendo da movimenti semplici e senza carico, come flessione di spalle con bastone o rotazioni del tronco. Questo potrà avvenire verosimilmente dopo 2 mesi.
Poi, rispettando il dolore, settimana dopo settimana incrementerà l'attività, riprendendo gli esercizi che faceva con carichi molto bassi, per poi andare a lavorare aumentando questi ultimi.
L'importante è che ci sia gradualità e rispetto dell'eventuale dolore.
Salve, può iniziare sin dalla prima settimana con esercizi respiratori, dalla seconda può effettuare degli esercizi di mobilità lombare e toracica molto lenti. Le consiglio di farsi guidare anche dal dolore e dalle sensazioni in modo tale da ri inserire in modo graduale tutti gli esercizi. Buona guarigione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.