in risposta al messaggio devo dire che successivamente sono stato visitato da un suo collega che mi

3 risposte
in risposta al messaggio devo dire che successivamente sono stato visitato da un suo collega che mi ha detto che l'ozonoterapia è addirittura dannosa in quanto l'ago non può raggiungere l'ernia ma si dissolve nei muscoli che al contatto si dilatono e causano dolore.Gentilmente desidero saper cosa ne pensate a riguardo. La ringrazio anticipatamente
L'argomento è molto complesso e i risultati sono molto soggettivi e variabili:

essenzialmente dipende
- dalla causa del dolore (Lombalgia, Radicolopatia, failed back syndrome...etc etc secondarie a ernia, instabilità L/S o SIJ, etc etc)
- dalla cronicità o acuzie, o post chirurgia,
- dalla sede e il metodo di iniezione dell'ozono,
- dalla concentrazione,
- dal numero di sedute
- dal singolo paziente....

La letteratura medica è molto ampia e non sempre conclusiva quindi ovvio che in base all'esperienza ognuno ha un parere diverso:

l'unico studio condotto in maniera ineccepibile (multicentrico, randomizzato, e in cieco -(5) dice che il mal di schiena acuto da ernia di solito si auto limita da solo col tempo, se cio' non accade l'ozono puo' avere un suo ruolo considerato il basso rischio di complicanze e il costo non eccessivo.

Concorso con i colleghi che rispondono in base alle loro esperienze: la mia coincide con la loro... dipende, spesso non lo suggerisco neanche io.

a conferma di quanto dico puo' leggere le piu recenti pubblicazioni in merito...

1) Ozone therapy as a treatment for low back pain secondary to herniated disc: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials
Francisco N De Oliveira Magalhaes, Luciana Dotta, Andre Sasse, Manoel J Teixera, Erich T Fonoff
Pain Physician 2012

2) An observational retrospective/horizontal study to compare oxygen-ozone therapy and/or global postural re-education in complicated chronic low back pain
Dario Apuzzo, Chiara Giotti, Patrizio Pasqualetti, Paolo Ferrazza, Paola Soldati, Gesualdo M Zucco

3) Intradiscal ozone : Rationale, Injection Technique, Short- and Long-term Outcomes for the Treatment of Low Back Pain Due to Disc Herniation Francesco Giurazza, Gianluigi Guarnieri, Kieran J Murphy, Mario Muto Canadian Association of Radiologists Journal, Journal L'Association Canadienne des Radiologistes 2017

4) Ozone injection with or without percutaneous microdiscectomy for treatment of cervical disc herniation Haiting Wang, Yi Zhou, Zhongpu Jiang
Technology and Health Care: Official Journal of the European Society for Engineering and Medicine 2018,

5) Intramuscular oxygen-ozone therapy in the treatment of acute back pain with lumbar disc herniation: a multicenter, randomized, double-blind, clinical trial of active and simulated lumbar paravertebral injection
Marco Paoloni, Luca Di Sante, Angelo Cacchio, Dario Apuzzo, Salvatore Marotta, Michele Razzano, Marianno Franzini, Valter Santilli Spine 2009

Se l’ozono è somministrato da un medico esperto e secondo specifici criteri di accuratezza e sicurezza, con accessi intraforaminale o lamino-foraminale e sotto controllo radiologico o ecografico, non è mai dannoso! Questo tipo di somministrazione non è affatto dolorosa perché non viene iniettato nei muscoli, ma a contatto con la radice e/o con l’ernia. Io da sempre utilizzo tale tecnica con risultanti eccellenti. Per me l’ozono è solo una delle tante tecniche per combattere il dolore eventualmente sostenuto anche da ernia discale.
L’Ozono può assolutamente aiutare alla risoluzione del dolore e quindi della patologia in atto.
Concordo con il Prof. Attilio Di Donato. L'ozono, se l'ernia è realmente presente (le rilevazioni diagnostiche con Risonanza Magnetica Nucleare danno la certezza della diagnosi) è l'alternativa alla chirurgia perché, anche se l'ernia non scompare dalle immagini radiologiche, permette la risoluzione del dolore per la sua attività antinfiammatoria e antidolorifica. La pericolosità dell'ozono è inesistente in quanto, essendo ossigeno, non esiste allergia ad esso. L'ernia, tramite l'ozono, viene "seccata" e risolta. Si può iniettare anche a livello articolare, per via nasale, per via intramuscolare, rettale, a contatto (nelle ulcere diabetiche e nelle ulcere vascolari e nella chirurgia rigenerativa), per via sistemica (ozonizzando il sangue che viene così ossigenato). Ha azione antibatterica, antivirale e antifungina. In genere le opinioni contrarie a certe pratiche terapeutiche sono dovute alla "non conoscenza" della materia: l'ozono durante la prima Guerra Mondiale era l'unico mezzo che era a disposizione per salvare le vite dei soldati in trincea, in quanto non esistevano ancora né antibiotici né sulfamidici.