In risposta al consiglio del professor Giuseppe Dodi , certamente avrei bisogno di ascolto ,e forse

3 risposte
In risposta al consiglio del professor Giuseppe Dodi , certamente avrei bisogno di ascolto ,e forse anche di una riabilitazione al pavimento pelvico ,anche se dove vivo non esiste un centro dedicano (Massa ms.)..ad ogni modo come farei a continuare a vivere cosi' , se qualche anno fa riuscivo ad andare di corpo ,aiutandomi ,ma andavo e oggi non piu' e chiaro che il problema e organico,non solo funsionale ...come mai una malattia riconosciuta dall epoca di Cristo ,e anche nel corano se ne parla in alcuni versi ...ma ,ancora oggi non esiste una cura soddisfacente , io penso che continuare a vivere in questo modo non e un vivere,e mi creda con il passare degli anni si peggiora sempre, sono 15 anni , professore ,e la cosa abberrante che sono incompreso da amici e parenti.....non pensa che una correzione chirurgica puo aiutarmi ...magari la meno invasiva ,come la rettopessi ventrale che mira a tirare su il cedimento,piu che resecarlo in alcuni casi ?
Grazie per l attenzione

Sig Costa claudio
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buongiorno,
lei si rivolge direttamente ad un professionista ma dato che la domanda è pubblica mi permetto di dare il mio consiglio. posto che non conosco la sua situazione ( capisco a mala pena si tratti di un prolasso rettale) credo che si debba distinguere tra una stipsi dovuta a rallentato transito e la stipsi dovuta a prolasso rettale.
in entrambi i casi è fondamentale il trattamento conservativo ( ossia provare a percorrere la strada non chirurgica) : la riabilitazione del pavimento pelvico e della stipsi sono da tentare sicuramente ; esiste poi la idrocolonterapia ( oggi consigliata non solo per pazienti che hanno subito traumi al midollo spinale). Infine la neuromodulazione sacrale ( che prevede invece un approccio invasivo).
pertanto non si scoraggi ma cerchi un/una fisioterapista del pavimento pelvico nelle vicinanze. auguri
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Giuseppe Dodi
Proctologo, Chirurgo generale
Padova
sottoscrivo quanto detto dalla Dottoressa Mulas e comunque i pareri a distanza sono sempre da dare e prendere con molte riserve in assenza di un'osservazione diretta del paziente
Dott. Bordoni Luca
Proctologo
Milano
Ci sono casi che giovano di un trattamento conservativo ma altri,senz'altro chirurgico. Bisogna valutare il caso.... ed il Paziente

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Giuseppe Castellano

Giuseppe Castellano

Proctologo

Livorno

Sara Carla Venturini

Sara Carla Venturini

Ostetrica

San Lazzaro di Savena

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 170 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.