In cosa consiste l intervento di recalibraggio articolare l5?mi è stato consigliato da un neurochiru

4 risposte
In cosa consiste l intervento di recalibraggio articolare l5?mi è stato consigliato da un neurochirurgo per piccola ernia paramediana in quella sede e sofferenza radicolare documentata su elettromiografia.l intervento è risolutivo?e che tipo di anestesia viene praticata?
Consiste nell'allargamento dello spazio di passaggio della radice nervosa compressa dall'ernia. Se l'intervento è rissolutivo dipende dal quadro clinico-radiografico e dal giudizio dello specialista che ti ha visitato. Nessun medico può rispondere con certezza sull'eventuale successo di un intervento senza conoscere il quadro clinico-radiografico. Sarebbe quindi una domanda da rivolgere al tuo specialsita. L'anestesia nella mia esperienza è generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
probabilmente il neurochirurgo che ha valutato il suo caso le ha proposto la decompressione del nervo attraverso una foraminotomia.
Il recalibra'ge e' una procedura che contente di ampliare le dimensioni del canale spinale e dei recessi radicolari ( la sede anatomica che contiene le radici nervose prima che esse abbandonino la vertebra) in maniera poco invasiva. I risultati sono buoni, purché l'indicazione sia corretta. L'indicazione ideale e' la stenosi del canale spinale centrale e dei recessi radicolari. In caso della concomitanza di un'ernia discale, il chirurgo dovrà valutare se asportare l'ernia stessa, a prescindere dal recalibra'ge
Buonasera. L'intervento consiste nel decomprimere la radice nervosa compressa dalla stenosi, andando ad eliminare gli elementi ossei e legamentosi che determinano il conflitto. Solitamente viene eseguito in anestesia generale.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 687 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.