Il multivitaminico è consigliabile assumerlo a stomaco vuoto oppure ai pasti per migliorare assimila

8 risposte
Il multivitaminico è consigliabile assumerlo a stomaco vuoto oppure ai pasti per migliorare assimilazione?
Buonasera, è consigliabile introdurlo vicino ai pasti principali, quindi a stomaco pieno. Saluti

Buongiorno,
Come cosa fondamentale direi che gli integratori di vitamine e minerali vanno assunti con consapevolezza e in sicurezza, pertanto è necessario chiedere prima al medico curante che conosce la nostra storia personale.
Per quanto riguarda l’assunzione dipende molto dal tipo di integratore, per fare un esempio, le vitamine liposolubili (A,D,E, K), vanno assunte durante i pasti perché necessitano di grassi per essere assorbite; il magnesio è preferibile assumerlo di sera ecc; il ferro si assorbe meglio con la vitamina C, quindi mangiando frutta, ma ne viene ostacolato l’assorbimento da alcune sostanze come i fitati contenuti nei legumi, ecc
Quindi il consiglio che mi sento di dare è quello appunto di chiedere al medico se c’è la necessità di assumere un integratore e in base al querelo consigliato la relativa somministrazione.
Spero di esserle stata utile
Può leggere all'interno dell'integratore
Le consiglio, prima di assumere un qualsiasi integratore, verificare una reale carenza ed inoltre chiedere consiglio al suo medico di fiducia
Saluti
Buongiorno, in accordo a quanto detto dai colleghi aggiungo che è sempre importante assumere il prodotto con acqua a temperatura ambiente e almeno 15 minuti dopo aver consumato cibi o bevande calde. Le vitamine si alterano (sono termolabili) in quest'occasione riducendo fortemente l'effetto desiderato dell'assunzione del multivitaminico.

Le auguro una buona giornata.
Buonasera, per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere che tipo di multivitaminico sta assumendo in quanto dipende dal tipo di vitamina. Inoltre le consiglio di chiedere al suo medico curante per capire se ci sia effettivamente necessità di integrazione (l'integrazione deve andare appunto ad integrare eventuali carenze). Saluti
Buonasera, come mai assume un multivitaminico? C'è una carenza verificata?

Mettendo da parte il discorso sul tipo di vitamine contenute, che certamente determina un timing di assunzione differente, c'è da tenere in considerazione che molte vitamine competono con gli stessi canali di assorbimento a livello intestinale, motivo per cui l'efficacia di un prodotto di questo tipo è spesso e volentieri scarsa.

L'integrazione come hanno già anticipato alcuni colleghi prima di me deve essere giustificata da un'alimentazione insufficiente. Eviterei approcci del tipo "lo prendo perché tanto non fa male".

Per qualsiasi dubbio sono a disposizione. Cordiali Saluti

Buongiorno,
Dipende dal tipo di integratore.. Ci sono differenze nelle modalità d'assunzione legate ai diversi principi di assorbimento di deteterminate vitamine e sali. Detto ciò, i multivitaminici-minerali non sono da assumere senza dimostrata motivazione clinica (condizione fisico-patologica specifica, regimi alimentare restrittivi es.veganesimo, carenze dimostrate con esami ematici ecc). Altrimenti, non è assolutamente sempre vero che "male non fanno". Consulti quindi prima il suo curante/nutrizionista. Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
A stomaco vuoto, o a stomaco pieno, cambia solo nella tempistica di assorbimento delle vitamine stesse.

Cordiali saluti Dr. Barioni Riccardo