Il mio bambino di 6 mesi ha avuto due otiti da metà gennaio ad oggi. L’osteopatia lo può aiutare?

20 risposte
Il mio bambino di 6 mesi ha avuto due otiti da metà gennaio ad oggi.
L’osteopatia lo può aiutare?
Buongiorno, assolutamente si! L'osteopatia ,unita alla terapia medica, può essere un valido alleato contro otiti recidivanti. Nel neonato e nel bambino infatti, la tuba di Eustachio (condotto che permette il drenaggio dall'orecchio medio verso la gola) si trova in una posizione orizzontale, più svantaggiosa rispetto che nell'adulto. Inoltre le contrazioni che subisce la testa del piccolino durante il parto possono contribuire a rendere meno mobili alcune strutture con cui si relaziona la tuba di Eustachio stessa. L'osteopatia può trattare queste strutture, ovviamente ogni caso sarà a sè stante e richiederà tecniche specifiche.
Se fosse interessato ricevo sia a Busto Arsizio che ad Oleggio.
Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Visita di osteopatia pediatrica - 60 €

Le otiti soprattutto nei casi di recidiva sono legate alla forma del canale uditivo, e al suo malfunzionamento. Il trattamento craniale migliora la ventilazione dell'orecchio e di conseguenza riduce l'infiammazione.
Buongiorno,
le otiti in un bimbo così piccolo sono frequentemente dovute ad una anomala mobilità del cranio che ostacola il drenaggio di muco o acqua lungo la tuba di Eustachio.
Molto spesso le cause sono da ricondurre alle forti spinte ricevute durante il parto, o ad un parto estremamente precipitoso.
Certamente l’osteopatia può essere un valido aiuto.
Buonasera, assolutamente si. Andando a lavorare sulla struttura cranica di può andare a migliorare la ventilazione del canale uditivo e quindi di conseguenza ridurre lo stato infiammatorio.
Il condotto uditivo nel neonato è in una posizione orizzontale e solo con gli anni e con lo sviluppo delle ossa della faccia lentamente si direziona in posizione obliqua. Cio rende i bimbi più esposti al ristagno di muco e acqua, ma nn necessariamente porta sempre ad infezioni. Otiti ricorrenti in un neonato così piccolo fanno pensare a una scarsa mobilità delle ossa del cranio causate spesso dalle contrazioni durante il parto nel passaggio all interno delle ossa del bacino. I trattamenti osteopatici aiuteranno sicuramente il suo bimbo a migliorare e a prevenire le recidive.
Dopo molti anni di lavoro posso dirle di no.si rivolga presso un pediatra
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, l'osteopatia può essere di supporto ma è necessario capirne la causa. Capita spesso che nei bambini piccoli si presentino otiti ricorrenti in quanto non vi è ancora una maturità del condotto uditivo, è una problematica che con la crescita si risolve spontaneamente.
Saluti Valeria Alessi
Salve mi associo alle risposte datele dai miei colleghi. Il trattamento osteopatico è in grado di modificare l'assetto cranico ed a migliorare le situazioni che sono tra benessere e la patologia.
Cordialmente.
Buona sera, come Le hanno già detto i colleghi l'osteopatia può essere un valido aiuto per il bimbo, andando a valutare in particolar modo il cranio.
Cordiali saluti
Marta
Buongiorno, le consiglio di sentire prima il pediatra in merito alle otiti. Comunque si, il trattamento osteopatico può aiutare il neonato che soffre di otiti ricorrenti. Le conviene rivolgersi ad un Osteopata specializzato in pediatria. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico pediatrico - 65 €
Buongiorno, delle sedute da un Osteopata pediatrico, in aggiunta alla cura standard per questo tipo di condizione, possono favorire una risoluzione più rapida del quadro clinico. La letteratura suggerisce infatti un potenziale beneficio del trattamento manipolativo osteopatico come terapia adiuvante nei bambini con otite (da approfondire comunque con il Pediatra). Buona giornata, Gaia Pesenti B.
Buon giorno ,la risposta alla sua domanda è assolutamente sì, l'osteopatia è una valida e risolutiva via per la problematica di otite infantile.
Buongiorno, l’osteopatia può essere d’aiuto per l’otite media.
Il trattamento osteopatico aiuta a liberare le tube di Eustachio evitando il ristagno dei liquidi con conseguente propagazione di virus e batteri. L’utilizzo di manipolazioni craniche aiuta a migliorare il movimento cranio sacrale e a drenare i liquidi dall’orecchio medio.
Buonasera, sicuramente in prima analisi bisogna consultare l'otorino per comprendere il motivo delle otiti. L'osteopatia può intervenire ed essere risolutiva su alcuni disturbi che condizionano l'orecchio e che possono favorire lo sviluppo delle otiti
Buongiorno. I neonati e i bambini piccoli possono essere più predisposti alle otiti recidivanti per l'immaturità del sistema immunitario e perchè la tuba di Eustachio, ossia il condotto che permette di drenare l'orecchio medio, ha una direzione orizzontale e non obliqua, come nell'adulto; questo può favorire il ristagno e quindi l'infiammazione. Il trattamento osteopatico tramite un approccio cranico migliora la mobilità e riduce la tensione delle strutture direttamente correlate alla tuba di Eustachio e può quindi aiutare a ridurre gli episodi di otiti.
Buongiorno,
Assolutamente si, l'osteopatia può essere di grande aiuto nelle otiti soprattutto in età pediatrica.
Cordiali saluti
Buongiorno, il trattamento osteopatico potrebbe rivelarsi utile per la condizione lamentata da sua figlia. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
Si rivolga prima di tutto al suo pediatra.
Cordialità.