Il medico di base mi ha prescritto brivirac compresse, ma nel corso di una visita oculistica effettu

2 risposte
Il medico di base mi ha prescritto brivirac compresse, ma nel corso di una visita oculistica effettuata tre gg dopo, oculista mi dice che è herpes simplex e non zoster. Brivirac è per zoster, leggo. Non so se proseguire con l assunzione, considerato che le vescicole sono ormai crosticine. Grazie
L'indicazione ufficiale per il Brivirac, come da lei riportato, è per lo Zoster e deve essere somministrato in persone immunocompetenti, cioè che non abbiano riduzioni della risposta immunitaria a causa di malattie o farmaci. Inoltre deve essere somministrato nelle fasi precoci della malattia, entro 72 ore dalla comparsa dell'eritema o entro 48 ore dalla comparsa della prima vescicola. Nella scheda tecnica della brivudina (principio attivo del brivirac) a cura della Agenzia Italiana Del Farmaco (AIFA), si legge che il farmaco ha anche attività sull'herpes simplex di tipo 1. Questo, presumibilmente, è quello che lo interessa, considerato che glielo ha detto l'oculista; il tipo 2 è infatti prevalentemente responsabile di infezioni genitali. A questo punto, se fosse in stato avanzato della terapia con il Brivudin, che dura sette giorni, le consiglierei di completare la cura, tranne che il collega oculista gliela abbia già modificata, sostituendo il farmaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La terapia dell'Herpes è generalmente via via meno efficace col passare del tempo dall'esordio delle vescicole. Rivaluti con il suo curante l'opportunità o meno di proseguire/riprendere la terapia se già avviata con ritardo o interrotta precocemente.

Esperti

Alessandra Marcotrigiano

Alessandra Marcotrigiano

Dermatologo

Polignano a Mare

Erica Antonini

Erica Antonini

Dermatologo

Gemona del Friuli

Marco Morello

Marco Morello

Dermatologo, Medico estetico

Palermo

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 376 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.