Il 28 .9.2020 sono stato operato per protesi totale ginocchio sx, poiché avevo un grande valgismo ,

10 risposte
Il 28 .9.2020 sono stato operato per protesi totale ginocchio sx, poiché avevo un grande valgismo , oggi a quasi un mese dall'intervento ancora non lo posso stendere totalmente ed ho ancora gonfiore e sensazione di elastico intorno al ginocchio. Può essere che i tendini posteriori avendo allineato oil ginocchio siano più corti e va fatto un lungo periodo di riabilitazione?
Dott.ssa Elena Bruni
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera,
è di primaria importanza nelle prime fasi della riabilitazione in caso di protesi di ginocchio diminuire il gonfiore e ricercare la completa estensione. Può essere che il gonfiore stesso, il dolore o una retrazione degli ischiocrurali (i muscoli posteriori della coscia) limitino il range di movimento. Le consiglio di affidarsi al fisioterapista: con una valutazione e un accurato trattamento potrà proseguire al meglio.
Cordialmente, Elena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve il sintomo tiraggio potrebbe essere muscolo-tendineo ma anche relativo al nervo sciatico. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che attraverso un’accurata valutazione saprà trovare la causa del suo problema e risolverlo attraverso un percorso di rieducazione specifico
Dr. Lorenzo Chlapowski
Fisioterapista
San Martino Buon Albergo
Salve,
nelle prime fasi della riabilitazione l'obiettivo principiale è la riduzione del dolore e dell'infiammazione, cercando di recuperare il massimo grado di estensione il prima possibile.
La tensione che avverte, molto probabilmente, è causata dalle strutture muscolari e tendinee posteriori. Le consiglio di affidarsi il prima possibile a un fisioterapista in quanto, per questo tipo di problematiche, le prime settimane di riabilitazione sono fondamentali per un corretto recupero.
Saluti!
Dott. Lorenzo Appetito
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buonasera, sì, gonfiore e infiammazione, e tutti i meccanismi di compensazione che cercano di integrare il "pezzo nuovo" stanno ancora organizzandosi: sarà indispensabile ridurre il gonfiore, le tensioni muscolo-tendinee che molto probabilmente non restano circoscritte al ginocchio ma si estendono a tutta la gamba, ecc. Un collega fisioterapista potrà certamente affiancarla nel processo di recupero. Qualora mancasse poi qualcosa, potrà consultare (insieme al suo fisioterapista) un osteopata per lavorare in equipe. Buon recupero!
Salve, la rigidità e la poca estensibilità dei muscoli flessori può impedire l'estensione di ginocchio ma non solo: anche il dolore, gonfiore, posizioni antalgiche le impediscono il recupero completo dell''articolarità. Prima dell'intervento invece riusciva a stendere completamente? Camminava correttamente? Aveva il completo range articolare? Anche questi sono fattori determinanti il recupero funzionale dell'articolazione. La riabilitazione è sicuramente necessaria. Saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buonasera, nelle prime fasi di riabilitazioni è necessario far diminuire il dolore, infiammazione e recuperare il range di movimento di flesso/estensione di ginocchio. Devono essere eseguite delle accurate terapie manuali basate sul recupero di movimento nel rispetto del dolore. Le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, una valida fisioterapia è fondamentale nell'intervento di protesi del ginocchio e prevede degli step molto precisi. per prima cosa è importante lavorare sul gonfiore, sulle aderenze cicatriziali, sui tessuti molli muscolari per facilitare il recupero funzionale della flesso estensione dell'articolazione. successivamente bisogna fare un accurato rinforzo muscolare, ma è altresì fondamentale riequilibrare l'assetto posturale per eliminare i compensi acquisiti prima dell'intervento per recuperare un giusto schema del passo.
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno. Sicuramente ci vuole più tempo ed esercizi mirati alla riduzione del gonfiore ed al recupero dell'estensione.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Emanuele Bessone
Osteopata, Fisioterapista
Cuneo
Buongiorno, questa cosa è normalissima, non possiamo aspettarci che ad un mese il ginocchio si stenda totalmente! Il gonfiore andrà via a circa 3 mesi dall'operazione. Assolutamente va fatto un periodo lungo di riabilitazione e poi lei dovrà continuare a lavorarci tanto con mobilizzazioni e attivazioni muscolari. La limitazione di movimento è data dal fatto che il ginocchio è gonfio, i muscoli sono accorciati e i muscoli sono deboli

Esperti

Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Antonio Di Giovanni

Antonio Di Giovanni

Ortopedico, Chirurgo

Bedizzole

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.