Il 27 ott 22 ho eseguito una biopsia per PIRADS 3 e PSA 4,2 Libero/Totale 18 (responso NEGATIVO con

2 risposte
Il 27 ott 22 ho eseguito una biopsia per PIRADS 3 e PSA 4,2 Libero/Totale 18 (responso NEGATIVO con Iperplasia adenomiofibromatosa della prostata). Il 13 feb 23 ripetuto PSA Totale 5,94, rapporto Libero Totale 13. Come procedo?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per quanto la biopsia sia stata negativa è opportuno che ogni sei mesi lei esegua il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e quindi, per avere dati confrontabili, è bene che lo esegua anche ora. Poi sussiste la questione della congestione infiammatoria associata alla IPB da valutare adeguatamente anche con gli esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario) cos' da attivare la adeguata strategia terapeutica. Infine se la sintomatologia minzionale è consistente e se l'alfa-litico non la migliora o diventa un problema, allora va presa in considerazione la disostruzione riduttiva endoscopica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. In realtà dipende molto da che tipo di biopsia ha fatto ad ottobre 2022, nella fattispecie, se ha fatto una biopsia standard oppure una Target con tecnica MRI-TRUS fusion: nel primo caso sarebbe opportuno ripetere una risonanza magnetica prostatica multiparametrica ed in caso di persistenza di un’area PIRADS 3 o maggiore (PIRADS 3: lesione focale con probabilità 50% di essere neoplastica vs infiammatoria/atrofica cicatriziale), eseguire una biopsia prostatica mirata/target. Al contrario, se ha già fatto una biopsia mirata, dovrebbe essere revisionata la RM già eseguita, ottenendo una 2nd opinion da parte di un radiologo con esperienza nell’esecuzione di tale esame ALTAMENTE SPECIALISTICO, che se confermasse una lesione con caratteristiche indeterminate, potrebbe proporle di ripetere nuovamente una RM (soprattutto se la precedente risalisse a >6-9 mesi addietro) o di eseguire una biopsia prostatica mirata cosiddetta in-bore/direttamente in risonanza (eseguibile in pochi centri). Non è semplice dare una risposta esaustiva in merito per via telematica.
Resto a disposizione, cordiali saluti.

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Francesco Ventura

Francesco Ventura

Urologo, Chirurgo

Taranto

Antonio Casarico

Antonio Casarico

Andrologo, Urologo

Sanremo

Antonio Serrao

Antonio Serrao

Urologo

Catania

Giacomo Galvagni

Giacomo Galvagni

Urologo, Andrologo

Salò

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.