Il 27 ott 22 ho eseguito una biopsia per PIRADS 3 e PSA 4,2 Libero/Totale 18 (responso NEGATIVO con
2
risposte
Il 27 ott 22 ho eseguito una biopsia per PIRADS 3 e PSA 4,2 Libero/Totale 18 (responso NEGATIVO con Iperplasia adenomiofibromatosa della prostata). Il 13 feb 23 ripetuto PSA Totale 5,94, rapporto Libero Totale 13. Come procedo?
Per quanto la biopsia sia stata negativa è opportuno che ogni sei mesi lei esegua il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e quindi, per avere dati confrontabili, è bene che lo esegua anche ora. Poi sussiste la questione della congestione infiammatoria associata alla IPB da valutare adeguatamente anche con gli esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario) cos' da attivare la adeguata strategia terapeutica. Infine se la sintomatologia minzionale è consistente e se l'alfa-litico non la migliora o diventa un problema, allora va presa in considerazione la disostruzione riduttiva endoscopica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. In realtà dipende molto da che tipo di biopsia ha fatto ad ottobre 2022, nella fattispecie, se ha fatto una biopsia standard oppure una Target con tecnica MRI-TRUS fusion: nel primo caso sarebbe opportuno ripetere una risonanza magnetica prostatica multiparametrica ed in caso di persistenza di un’area PIRADS 3 o maggiore (PIRADS 3: lesione focale con probabilità 50% di essere neoplastica vs infiammatoria/atrofica cicatriziale), eseguire una biopsia prostatica mirata/target. Al contrario, se ha già fatto una biopsia mirata, dovrebbe essere revisionata la RM già eseguita, ottenendo una 2nd opinion da parte di un radiologo con esperienza nell’esecuzione di tale esame ALTAMENTE SPECIALISTICO, che se confermasse una lesione con caratteristiche indeterminate, potrebbe proporle di ripetere nuovamente una RM (soprattutto se la precedente risalisse a >6-9 mesi addietro) o di eseguire una biopsia prostatica mirata cosiddetta in-bore/direttamente in risonanza (eseguibile in pochi centri). Non è semplice dare una risposta esaustiva in merito per via telematica.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Sono 9 giorni che ho smesso di prendere urorec e prostata e lo sperma esce poco e scuro e normale ho mi devo preoccupare
- Sono sotto cura con urorec 4 due al giorno, da 3 anni , accuso poca disfunzione, la prostata continua ad ingrossarsi ,minzione quasi normale , vado dal mio urologo 1 volta anno e tutto ok,psa 4 ,ma il mio problema tuttora irrisolto,se non sto attento col bere vado in blocco idrico totale.cosa potrei…
- In atto somministrazione ozampic e due mettformina ma ho valori alti, da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
- Sto assumendo avodart e tamsulosina .assumere integratori di zinco cosa può causare? Grazie.
- Salve, ho 64 anni, mi è stata diagnosticata l'IPB, dopo che ho iniziato ad accusare problemi urinari riconducibili alla stessa. L'urologo mi ha prescritto Silodosina. die. Ho iniziato la terapia da un mese e mezzo e sintomi urinari sono leggermente diminuiti ma ho notato di contro una DE aumentata con…
- Ho assunto da due mesi Avodart e poi lo ho sospeso su consiglio dell' urologo perché passato ad altra terapia. Questo periodo può influenzare i valori del PSA?
- Buongiorno mi è stata diagnosticata una prostatite e mi hanno prescritto questi medicinali Bactrim 160mg Riflog cm supposte Proflus ,e Urorec8mg sto assumendo questi farmaci da 8 giorni volevo sapere se è normale avere l organo secco..grazie
- Salve io assumo xatral e avodart però vedo che nel avere l'orgasmo non fuoriesce niente cioè sperma assente e normale o mi devo preoccupare potrei sospendere le pillole o no anche perché il problema di andare in bagno ogni 90 minuti è rimasto aspetto risposta grazie
- Buongiorno, assumo urorec 4mg. da tre anni. La mia IPB non ha causato ingrossamento della prostata, ma diffuse calcificazioni. L'assunzione di urorec mi ha regolarizzato un normale flusso urinario, ma continua il disagio per la urgenza minzionale. Per evitarla, ci sono terapie alternative o aggiuntive…
- buon giorno, l'assunzione prolungata e contemporanea di Dutasteride e Silodosina ,può determinare un ritardo nella diagnosi del tumore alla prostata? grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 694 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.