IFIS e conservzione vista
5
risposte
Da una decina di anni assumo Furosemide, Tiklid, Xatral e Proscar.
OD maculopatia - operatodi cataratto 12 anni fa
OS cosigliato intervento di cataratta con "rischio aggravato" : IFIS
Quale la conseguenza peggiore? E' possibile la perdita totale della vista?
OD maculopatia - operatodi cataratto 12 anni fa
OS cosigliato intervento di cataratta con "rischio aggravato" : IFIS
Quale la conseguenza peggiore? E' possibile la perdita totale della vista?
Fa una domanda difficile. Va valutata la sua reale situazione. CErto che se il cristallino è opacizzato e Lei non si opera.... la vista la perde di sicuro. Di sicuro il suo oculista saprà indicarle il momento piu' opportuno.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Con il termine rischio chirurgico aggravato si fa riferimento a una possibile complicanza dell’intervento di cataratta caratterizzata da una triade di segni intraoperatori: scarsa midriasi, iride a bandiera con tendenza al prolasso nel tunnel corneale e miosi progressiva. In accordo con l'urologo potrebbe considerare la possibilità di sospendere per 10-15 giorni i farmaci che ne possono essere responsabili e ridurne così significativamente il rischio.
Saluti
Saluti
l'IFIS è una conseguenza della terapia con xatral. Sebbene in questi casi l'intervento di cataratta presenta rischi maggiori questi si possono ridurre seguendo alcune accortezze : 1-sostituzione del farmaco 15 giorni prima dell'intervento dopo aver consultato il suo urologo, 2- utilizzo di gocce di atropina per la dilatazione iniziando dal giorno prima dell'intervento.
questo comunque va fatto nei tempi giusti senza aspettare che la cataratta diventi troppo matura.
Altre accortezze per migliorare la sicurezza chirurgica le adotterà sicuramente il chirurgo che la opererà attraverso la scelta del viscoelastico operatorio e, semmai, l'uso di altri presidi chirurgici.
la saluto
questo comunque va fatto nei tempi giusti senza aspettare che la cataratta diventi troppo matura.
Altre accortezze per migliorare la sicurezza chirurgica le adotterà sicuramente il chirurgo che la opererà attraverso la scelta del viscoelastico operatorio e, semmai, l'uso di altri presidi chirurgici.
la saluto
Caro Signore, l´assunzione di Proscar rende effettivamente più complesso l´intervento di cataratta per via della flaccidità iridea. In sostanza durante l´intervento l´iride si comporta come una bandierina complicando la vita al chirurgo che per tale motivo puo´ incorrere in una complicanza. In genere, questo problema è facilmente controllabile con della fenilefrina intraoculare durante l´intervento. Un chirurgo esperto non dovrebbe insomma avere problemi. E in ogni caso, dovesse avere una complicanza, se gestita bene, potrebbe comunque avere il massimo risultato. Insomma, non abbia paura. un caro saluto, Giulio Bamonte
Bisogna effettuare un bilancio rischio/beneficio chiedendo il parere all’oculista che si assumerà il compito di effettuare l’intervento.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno,stavo pulendo e ho sbattuto l occhio al bastone dello scopettone.ora ho dolore,mi dà fastidio la luce
- Buonasera Oggi dalla visita oculistica di controllo mi è stato detto che la mia retina è rarefatta e poco pigmentata. La dottoressa che mi ha visitato mi ha detto poco e nulla in merito, dandomi un integratore dal nome visuretin 1 capsula al mese per 3 mesi. A casa guardando su internet scopro che tale…
- Buongiorno, quali integratori sono utili per DPV? Grazie
- buongiorno, ho fatto un intervento pucker maculare ed è andato bene. a distanza di quasi una settimana senza particolari fastidi inizio ad avere dolore che mi causa anche un forte mal di testa. oltre alla terapia prescritta dall'oculista sto prendendo anche tacchipirina ma non ottengo grandi risultati.…
- Buongiorno se possibile avrei bisogno di un consiglio...dopo una giornata passata per molte ore davanti al PC e smartphone ho notato un arrossamento dell'occhio destro...ha iniziato a darmi prurito e come se avessi qualcosa nell'occhio e mi viene sempre istinto di strofinare l'occhio...da alcuni giorni…
- salve, da poco ho iniziato ad utilizzare lenti a contatto, ho provato sia giornaliere che mensili(che attualmente uso), ho una miopia piuttosto bassa a entrambi gli occhi (dx e sx -1) e astigmatismo( dx -0.75, sx -0.25), l'ottico cui mi sono rivolto mi ha fornito delle lenti toriche per l'occhio destro…
- Buona sera,mi sono recato dall’oculista perché affetto da blefarite,ho sensazione di corpo estraneo all’occhio sinistro,al destro no.All’esame del fondo oculare e’ emersa una retinoschisi infero temporale senza soluzione di continuità all’occhio sinistro.Il dottore mi ha detto che deve essere monitorato…
- Buongiorno Ho una familiarità per glaucoma per cui io sono da anni sotto controllo anche perché soffro di auree visive. Campo visivo perfetto ma l'ultimo oct risulta un po' peggiorato nell'occhio destro quindi un po' borderline. Occhio sinistro perfetto. Ultimo controllo pressione occhio destro 20…
- Buongiorno io ho un calazio nel occhio più di un mese ma non va via, avendo fatto anche la cura con tobradex in pomata
- Buonasera nella palpebra inferiore ho notato che è crescita sotto pelle una ciglia sta crescendo obliquamente ma finirà all’interno. Cosa posso fare? Grazie mille. Non ho fastidio mi sono accorta per puro caso truccandomi ( mi trucco molto raramente. Sono di bergsmo
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 185 domande su visita oftalmologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.