I miei disturbi sono iniziati dopo intesa stipsi la scorsa estatePremetto che 11 anni fa per una r

4 risposte
I miei disturbi sono iniziati dopo intesa stipsi la scorsa estate
Premetto che 11 anni fa per una ragade cronica sono stata operata con sfinteroctomia e ano plastica,
Ma poi ero stata sempre bene.

Adesso ciò ' che mi lascia perplessa è che il fastidio è quasi sempre in corrispondenza dove fui operata per ragade 11 anni fa.
Dolore urente monolaterale (indipendente da evacuazione)
Ma i sintomi (bruciore, sensazione corpo estraneo, formicolio, tenesmo)si alternano, ci sono giorni che sto meglio ma poi ricominciano.
Spesso ho una fastidiosa sensazione come dovessi andare in bagno.
Ma non ho dolori addominali ne muco o sangue.
Ho fatto cure di Topster supposte e Pentacol gel, senza duraturi miglioramenti.
Nel mese di settembre l'anoscopia aveva rilevato una floglosi rettale (no ragadi o emorroidi) e la ecografia transanale era negativa
Cosa determina da ormai 3 mesi questa cronica situazione?
Può il tessuto cicatriziale ex operazione ragade, dare una infiammazione cronica?
Oppure è una questione neuropatica?
Ci sono altre medicine o terapie che posso provare?
Grazie per un aiuto.
Gentile utente,
bisognerebbe capire meglio la flogosi rettale descritta all'anoscopia. Se la mucosa del retto è infiammata vanno fatte biopsie per capire di che patologia si tratta. Sarebbe consigliabile almeno una rettoscopia, oppure, se ha più di 50 anni, una colonscopia completa. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges

Buongiorno, sono d'accordo con il Collega. Dovrebbe fare una rivalutazione completa mediante colonscopia + biopsie. Nel frattempo può assumere degli antidolorifici come Patril cp che sedano anche il dolore neuropatico.
Cordiali saluti
Buongiorno, le sue sono domande pertinenti ma solo una visita con Anoscopia può permettere allo specialista di darle delle risposte.
Gentile signora, concordo con il collega sulla necessità di eseguire una rettoscopia (colonscopia se ha un età superiore ai 50 aani) per la definizione del quadro specifico .Sarebbe inoltre opportuno un esame Test della calprotectina fecale.
Cordiali saluti
Dr Sacco Beniamino