HPV - Papilloma virusA parte il mio caso:HPV 53 - I esame liquido spermaticoHPV 73 - II esam

2 risposte
HPV - Papilloma virus

A parte il mio caso:
HPV 53 - I esame liquido spermatico
HPV 73 - II esame liquido spermatico (alto rischio oncogeno, cancerogeno)
HPV 42 - Balano prepuziale
HPV non tipizzabile - Tampone Orale

Lasciando perdere il fatto che sia diffuso e che possa dare o meno manifestazioni: lacerazioni, ecc ...
Il problema vero è che ci sono dei tipi (genotipi) che pur non dando manifestazoini possono portare al CANCRO.

Altro pericolo è la trasmissione. Che può essere data non solo con un rapporto, quindi ... NON basta la protezione da preservativo per evitare la diffusione. Ma anche il solo contatto delle parti intime, per arrivare al contagio, addirittura, in certi casi, con il solo contatto con oggetti utilizzati da persone portatrici, uno su tutti, il bagno.

Vero che nel corpo unano le difese immunitarie possono debellare nel tempo il virus, ma proprio per questo, con l'avanzare dell'età ed il conseguente abbassamento delle difese, questo virus può essere difficile da debellare.

Il vaccino serve una volta preso il virus?
Oltre al vaccino, c'è qualcos'altro che si può fare?
Grazie
svolte le dovute valutazioni, il vaccino nonavalente aiuta anche una volta che il virus in una o più varianti sia presente.... aiuta la migliore reattività immunitaria. non c'è altro nel panorama farmaceutico, salvo sostenere la buona funzione immunitaria con un buon equilibrio generale dell'organismo.

Gentile paziente come rispondevo al precedente post non esistono forti evidenze scientifiche che il vaccino “a posteriori” possa aiutare nel prevenire recidive di espressione di malattia. Ma farlo di sicuro stimola il sistema immunitario.