Holter cardiaco Buonasera, sono una donna di 41 anni, a febbraio a seguito di visita cardiologica

1 risposte
Holter cardiaco

Buonasera, sono una donna di 41 anni, a febbraio a seguito di visita cardiologica mi è stato riscontrato un lieve prolasso del lpm con insufficienza lieve e soffio.

A seguito di battiti "anomali" ho eseguito un holter cardiaco di cui vi copio le conclusioni.
Rare extrasistoli sopraventricolari isolate.
Rare extrasistoli ventricolari isolate (2 morfologie).
Aritmia sinusale con battiti lievemente ritardati.
Una pausa notturna di circa 2 secondi da blocco AV ma non altre aritmie ipocinetiche significative (minima frequenza notturna 58/minuto e FC media delle 24 ore 83/minuto).

È preoccupante?
Devo fare altri accertamenti?
Grazie
Se la pressione arteriosa (di cui non vengono riportati i valori) è nei limiti della norma, considero normale il quadro elettrocardiografico. Consiglio comunque un controllo ecocardiografico annuale per il monitoraggio del lieve prolasso del lembo mitralico posteriore, che costituirebbe un potenziale rischio cardiovascolare in caso di insorgenza di ipertensione.
Cordialità