ho un figlio di 14 anni fa il primo liceo scientifico i professori dicono che parla poco, io a casa

5 risposte
ho un figlio di 14 anni fa il primo liceo scientifico i professori dicono che parla poco, io a casa non mi accorgo niente è possibile mediante un colloquio specialistico notare qualcosa?
Dott. Alessandro Pellicciari
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Bologna
Buonasera,
questa descrizione fornitale dai professori è in effetti davvero molto "sintetica" per poter dare un parere fondato. Sarebbe interessante capire se loro si riferiscono ad un aspetto puramente accademico, o se hanno notato difficoltà più di natura relazionale e in quali situazioni, e così via.
Altrettanto importante sarebbe capire il punto di vista di suo figlio rispetto a tutto ciò, ed anche rispetto all'eventuale colloquio specialistico.
Cordialmente,
Dr. A. Pellicciari

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Dott.ssa Germana De Leo
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Professional counselor
Torino
se non ci sono altri motivi di "allarme" , il parere dei professori è interessante, ma non condizionante, parlare poco, essere chiusi, sono momenti possibili dell'età adolescenziale, non necessariamente sintomo di difficoltà comportamentali o altro.
un colloquio del ragazzo con uno specialista, deve comunque essere accettato e scelto dal ragazzo stesso.
se per voi il ragazzo non suscita problema, non cè alcun bisogno di visita specialistica, forse sarebbe più opportuno, se lo riterrete necessario ,andare voi genitori a una consultazione NPI di parent training , per capire meglio le problematiche di vostro figlio adolescente e consultarvi sulla linea educativa.
cordialmente dr.ssa de leo - consultorio Full Help (Torino Portici)
Dott.ssa Marta Calderaro
Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Mi collego alle risposte dei miei colleghi: i dati sono davvero pochi per definire eventuali difficoltà. Forse proverei a parlare meglio con la scuola, chiedendo altre informazioni, ad esempio sulle relazioni con i coetanei in classe, ma ancor prima con il ragazzo, esprimendo in modo "digeribile" le sue perplessità.
In bocca al lupo
Dott. Antonio Santoro
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Psichiatra
Lecce
la cosa più importante è che vostro figlio abbia un gruppo di coetanei con cui si relaziona in modo sereno per lui e per voi.
a scuola può subentrare ansia da prestazione o semplicemente avere un carattere più remissivo, non competitivo non permette ai professori di apprezzare le sue doti
Dott. Lauro Quadrana
Neuropsicologo, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Signora
la situazione che descrive merita attenzione, soprattutto considerando la discrepanza tra il comportamento osservato in ambito scolastico e quello che riscontrate voi a casa. In adolescenza, è frequente che alcune difficoltà comunicative o relazionali emergano in modo selettivo in contesti diversi (es. scuola vs ambiente familiare), ed è proprio per questo che una valutazione può essere importante.

Attraverso una valutazione psicologica o neuropsicologica, è possibile approfondire aspetti legati alla comunicazione verbale, alla socializzazione, alla regolazione emotiva e all’eventuale presenza di tratti ansiosi o inibitori.
Raccomando una valutazione psicodiagnostica, al fine di esplorare in modo approfondito il profilo cognitivo, emotivo e relazionale del ragazzo, e comprendere meglio le difficoltà osservate in ambito scolastico.
saluti

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