ho un dolore localizzato sotto l'ultima costola dx nel punto dove si collega alla colonna vertebrale

30 risposte
ho un dolore localizzato sotto l'ultima costola dx nel punto dove si collega alla colonna vertebrale, il dolore è lancinante e si irradia in tutta la parte, si presenta sempre quando mi alzo, da una seduta bassa ,(poltrona) quando faccio una rotazione ,anche minima ,del busto, anche mentre mi giro nel letto. Soffro di varie forme di artrosi (cifosi, lordosi gonartrosi coxi artrosi , cervicale ecc) ma questo male mi tormenta giorno e notte , Ho 77 anni cosa posso fare lenire questo fastidio, che mi impedisce anche di eseguire diversi esercizi posturali.
Buonasera. Le informazioni purtroppo sono poche; bisognerebbe sapere almeno: se il dolore è comparso a seguito di un trauma / sforzo fisico o è comparso senza causa apparente; se il dolore è costante o si presenta solo durante i movimenti da lei riferiti; e se dolore è così forte da svegliarla la notte.
Alla luce dei soli dati da lei riferiti le consiglio in primis di rivolgersi al suo medico di base ed eventualmente sottoporsi a sedute di osteopatia.
Cordiali saluti.

Buonasera premettendo che è difficile fare diagnosi a distanza anche se lei è stato veramente meticoloso nella descrizione del suo dolore le espongo il mio pensiero.
COn questa presentazione la cosa più probabile è un blocco dell'articolazione costo vertebrale e quindi mi viene da chiederle....il dolore quando respira profondamente si irradia anche davanti?
Se cosi fosse basterebbero un paio di sedute (se ovviamente lei non sia in una condizione di rigidità esasperata..) ma se non fosse cosi allora le ipotesi incominciano a moltiplicarsi.
Altre ipotesi problema artrosico che muovendosi le strutture comprimono quale nervo o struttura che le arreca un dolore trafittivo e profondo.
Problema viscerale già più difficile che va ad influire sulla meccanica costale e vertebrale.
Problema muscolare anche questo molto quotato in quanto capita spesso vista l'atrosi diffusa che si diffondano delle contratture per l'acuzia della stessa ma che creano circoli viziosi....
Ed altro ancora....
Per ulteriori info mi scriva in privato tramite sito mio dottore per eventuali appuntamenti mi contatti tramite numero di cellulare.
Spero di averla aiutata.
PS indubbiamente lo stretching aiuta sicuramente ma il quale fare non glielo so dire finchè non la visito.
Cordialmente
Buonasera.
Grazie per il contatto.
Sarebbe importante fare una risonanza magnetica.
Potrebbe essere un problema articolare .
Le consiglio un osteopata, per avere una anamnesi accurata.
Cordiali saluti
Carissima se desidera mi manda la sua richiesta in privato senza impegno ? Un caro saluto
Buonasera, da come descrive i sintomi sembrerebbe un problema costo vertebrale. Ma sarebbe utile una visita per inquadrare meglio la situazione.
Un caro saluto
salve, il dolore vertebro costale può dipendere da varie condizioni: contrattura muscolare, disfunzione vertebrale, alterazione del ritmo respiratorio inspiro ed espiro ecc...in questi casi la valutazione osteopatica ed il relativo trattamento potrà aiutarla a risolvere la sua situazione.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno salve , effettuerei una valutazione posturale sempre passando per prima da uno screening medico per escludere complicazioni mediche.

Buonasera, sarebbe utile se ha già fatto esami strumentali e se ha già consultato il medico di base per questo problema. Ci sono pochi elementi per valutare il tipo di problema. Il sintomo potrebbe essere determinato da numerosi fattori tra cui anche semplicemente una contrattura della muscolatura paravertebrale ma, ripeto, non ci sono info sufficienti per darle una riposta. Saluti
Buongiorno, il quadro andrebbe indagato meglio. Sarebbe necessaria un'anamnesi più approfondita. Il dolore è insorto a seguito di un trauma o sforzo fisico? Oppure è comparso senza una causa apparente?
Ha già svolto esami strumentali?
Nel caso in cui abbia già contattato il suo medico di base e abbia escluso eventuali quadri di pertinenza medica le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata per iniziare un percorso di trattamenti.
Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo ci sono pochi elementi per analizzare bene la sintomatologia da lei descritta. Al fine di escludere problematiche di competenza medica sarebbe meglio contattare il proprio medico di base. Nel caso in cui fossero già state escluse problematiche in ambito medico, le consiglio di rivolgersi ad un osteopatia nelle sue zone così che a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, sarà possibile concordare il trattamento più adatto a lei.
Cordiali saluti
Buongiorno, visto il quadro doloroso così importante e persistente sarebbe opportuno prima fissare un appuntamento con il suo medico di base e fare indagini più approfondite. Nel caso in cui gli esami fossero negativi le consiglio una visita osteopatica per approfondire meglio la sintomatologia ed eseguire test più specifici. Cordiali saluti, buona giornata!
Non perda tempo, si rivolga al medico di famiglia e certamente l'aiuterà consigliandole eventualmente qualche esame diagnostico vista la sede del dolore e la tipologia del sintomo.
in bocca al lupo
Buonasera, data l’intensità e la durata nel tempo del dolore il mio consiglio è di sentire prima di tutto il suo medico di base per capire se sia il caso di fare ulteriori indagini. Nel caso in cui consigliasse determinati controlli e gli esiti degli esami risultassero negativi potrà tranquillamente rivolgersi ad un osteopata della sua zona che saprà aiutarla nella gestione del dolore. Cordiali saluti
Buongiorno, per i sintomi che descrive le potrebbe essere d'aiuto un consulto osteopatico, il professionista a cui si rivolgerà sarà in grado di fare un'attenta analisi della tipologia dei suoi dolori (dopo una presa dati accurata) e, grazie a test specifici, capire se può intervenire con delle sedute, magari unite a degli esercizi posturali specifici per l'attuale dolore, oppure se indicarle un altro specialista.
Buongiorno, sulla base dei sintomi da lei descritti potrebbe essere di grande aiuto un consulto osteopatico e una valutazione più dettagliata delle cause che hanno portato a tale sintomatologia. Cordiali saluti, Lorenzo Scarpelli
Salve,
Occorrono maggiori elementi per analizzare bene la sintomatologia da lei descritta. Al fine di escludere problematiche di competenza medica le consiglio di contattare il suo medico di base.
Nel caso in cui fossero già state escluse problematiche in ambito medico, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che a seguito di una accurata visita concorderà con lei il piano di trattamento più adatto alla sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno,
il dolore costo-vertebrale che descrive potrebbe essere dovuto tanto ad un blocco dell'articolazione stessa quanto dipendere da un'influenza diaframmatica.
Si rende necessario un consulto osteopatico per poter discriminare l'origine: resto a disposizione.
Buona giornata.
Buonasera,
vista la durata prolungata del dolore le consiglierei prima di confrontarsi col medico di base per valutare l'esigenza di esami strumentali e successivamente se non vi sono controindicazioni fissare una visita osteopatica.
Cordiali saluti
Salve, in questi casi è consigliabile prima fare uno screening della zona con almeno una RX o ancora meglio una RMN. Nel caso non ci fossero riscontri di problematiche nei referti, le consiglierei una visita osteopatica, in quanto le cause di dolori costali possono derivare sia dalla parte muscolo-scheletrica e/o articolare, sia dalla parte viscerale.
Salve,
L'artrosi potrebbe essere la causa di questo dolore.
Le consiglio di prenotare una Visita Osteopatica affinchè possa inquadrare al meglio la Sua condizione e valutare con l'Osteopata quale sia il percorso giusto da intraprendere.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi le informazioni non sono sufficienti sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno, Le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere.
Saluti,
AG
Buongiorno le suggerisco di contattare il medico di base affinche le prescriva una cura che le permette il riposo durante la notte successivamente, ad esclusione del medico riguardo danni da indagare da uno specialista, le consiglio una visita osteopatica in modo da comprendere l'origina del dolore e risolvere al meglio il suo problema. cordialmente
Federica Bornago
Buonasera,
ci sarebbero da integrare diverse informazioni per fare un'ipotesi corretta.
Il dolore è venuto dopo una caduta? Soffre di osteoporosi?
Si presenta anche quando muove le braccia o fa dei respiri profondi?
Da come lo descrive sembrerebbe essere un blocco dell'articolazione tra la costola e la vertebra , condizione che i trattamenti osteopatici posso aiutare a risolvere ma per essere sicuri chiederei prima un consulto dal medico di base.
Salve, è necessario recarsi dal suo medico curante per fare tutte le indagini strumentali richieste al riguardo, con i risultati in mano un professionista osteopata saprà sicuramente aiutarla.
Antonio Refrigeri
buongiorno, se il dolore è cosi forte come descrive consiglio di escludere qualsiasi danno con una rx.
se fosse tutto negativo consiglio una visita osteopatica così da svolgere un lavoro mirato al problema.
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno, le consiglio in primis di rivolgersi al suo medico curante, il quale potrà consigliarle lo specialista da consultare e gli esami strumentali da fare. Una volta esclusi scenari prettamente medici, le consiglio una visita da un osteopata che attraverso una approfondita raccolta anamnestica e un attento esame palpatorio potrà consigliarle il miglior piano terapeutico. Saluti!ES