Ho un dolore lato destro sopra il gluteo soprattutto quando ruoti il bacino verso sinistra e quando

5 risposte
Ho un dolore lato destro sopra il gluteo soprattutto quando ruoti il bacino verso sinistra e quando stò in piedi fermo. Come se fosse una tensione muscolare.Il tutto da 5 anni provando di tutto e facendo perfino 5 mesi fà l'intervento in PLDD In L3 L4.non so più che fare.è invalidante.vorrei cortesemente un consiglio da voi su cosa fare.Grazie infinitamente.
Quanto descrive è tipico di un quadro "meccanico" pelvico, anche detto Sacroileopatia o Sindrome Sacroiliaca.
Quando la storia clinica è lunga, come nel suo caso, e il paziente si è già sottoposto a terapie fisiche senza risultato, è giustificato considerare un intervento di artrodesi mininvasiva della sacroiliaca.
Prima di un eventuale consulto, se non l'ha già fatto, si sottoponga ad un esame RMN del rachide lombosacrale.
Cordialità.
Dott. Pier Francesco Eugeni

Effettivamente il dolore riferito fa sospettare un interessamento della articolazione sacroiliaca,sarebbe opportuno prima di iniziare qualsiasi terapia medica o riabilitativa effettuare una rmn delle art.sacroliiache.
A volte si tratta di un coinvolgimento di una delle radici del pesso di Cluny quando passano sulla cresta iliaca e attraversano dei tessuti che sono diventati più fibrosi. In questi casi si forma un piccolo neuroma che può essere piuttosto doloroso. La palpazione di questa struttura può essere molto dolorosa. Con la neuroproloterapia può guarire facilmente.
Buongiorno, io le consiglierei anche una visita osteopatica perché disequilibri del bacino possono creare questi dolori e possono essere migliorati e anche risolti con le tecniche osteopatiche.
Buonasera, le consiglio un consulto osteopatico per valutare eventuali restrizioni meccaniche sia del bacino sia dei muscoli interessati. Il trattamento osteopatia mira sia a ridurre il dolore locale sia a riequilibrare l'intero sistema, poiché spesso capita che problematiche della zona pelvica e del bacino si manifestino a causa di squilibri postulai.
Cordiali saluti
Ilaria Riciniello