Ho un dolore alla bassa schiena dovuto a molteplici contratture al quadrato dei lombi, che non mi va

19 risposte
Ho un dolore alla bassa schiena dovuto a molteplici contratture al quadrato dei lombi, che non mi vanno più via, sono stata da osteopati, fisiatri ecc..
questi dottori mi facevano poassare il dolore, ma bastava che stavo un po’ di più in piedi una sera o che torno ad allenarmi che mi ritornano nel giro di qualche giorno.
Inoltre non riesco a stare in piedi ferma per più di 20 minuti che sento dolore, e sono limitata anche nelle mie attività facendo palestra.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie

Salve,
Sicuramente nel suo caso degli esercizi mirati per rilassare quella zona del corpo sarebbero molto utili.
L’osteopatia lavora sia a livello muscolo-scheletrico che viscerale, nel sui caso una recidiva contrattura del quadrato dei lombi potrebbe indicare sofferenza a livello renale
Avrei comunque bisogno di più informazioni riguardo al suo stato di salute e alla tipologia di sedute effettuate con l’osteopata per poterla aiutare meglio
posso fare una domanda ? di preciso che diagnosi è ?
Salve allora questi dottori hanno sbagliato la diagnosi altrimenti starebbe definitivamente meglio. Purtroppo darle indicazioni in merito è difficile. Provi a cambiare osteopata oppure un altra figura affine. I problemi in quelle zone possono essere dati da molte cose di consegjenza bisogna indagare tutte le sfere probabilmente hanno perso qualche inidizio nella valutazione clinica.Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, dalla descrizione che ha fornito non è possibile individuare chiaramente la causa del problema. Tuttavia, se la sua sintomatologia migliora solo temporaneamente, potrebbe essere opportuno considerare l'adozione di un programma di ginnastica mirata volto al consolidamento dei benefici ottenuti durante le sedute. Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Distinti saluti
Buongiorno, non è chiaro se ha fatto anche fisioterapia, nel caso la consiglierei, per poter fare esercizi di rinforzo mirati alla sua condizione migliorando il mal di schiena.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, dalla descrizione è difficile poter fare una diagnosi ma da quello che dice sicuramente degli esercizi di allungamento e stretching (sia pre che post allenamento) e un rinforzo della muscolatura lombare potrebbero fare al caso suo. Un altro aspetto molto importante potrebbe essere quello viscerale, sintomo di una sofferenza della componente renale o del piccolo bacino. Per qualsiasi informazione o chiarimento in più può tranquillamente contattarmi attraverso i miei contatti.
Cordialmente,
Mirko
Buongiorno, sicuramente come prima cosa occorrerebbe fare una accurata anamnesi ( raccolta dati clinici) e dei test differenziali per capire l'origine del problema. A volte , a causa di collegamenti e rapporti anatomici, il problema si trova in un posto diverso dal luogo di dolore. Andrebbe valutato anche l'aspetto posturale e stabilire un piano di esercizi da fare a casa ( stretching e rinforzo muscolare ad esempio). Tutto questo, se effettuato nella maniera corretta, dovrebbe portare ad una risoluzione totale del problema. Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
Marta Casasola D.O.
Buongiorno, dalla descrizione che ha fornito non è possibile individuare chiaramente la causa del problema. Tuttavia, se la sua sintomatologia migliora solo temporaneamente, potrebbe essere opportuno considerare l'adozione di un programma di ginnastica mirata volto al consolidamento dei benefici ottenuti durante le sedute. Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Dott. Lorenzo Orsolini
Salve,
le contratture sebbene di lunga data se ben trattate poi se ne vanno. Dal quadro che cita direi che forse non guasterebbe neanche una Rmn diagnostica e nell'attesa trovare un buon professionista . Cordiali saluti
Buongiorno, dalle informazioni riportate risulta difficile darle una risposta certa. Spesso è fondamentale affiancare esercizi di rinforzo della muscolatura paravertebrale per ottenere risultati duraturi.
Le consiglio di affidarsi ai professionisti che la stanno seguendo per capire se siano necessari degli approfondimenti diagnostici nel suo caso (es. RX statiche e dinamiche della colonna lombo-sacrale, RMN) ed eventuali consulenze specialistiche (es. ortopedico, fisiatra). Potrebbe essere utile anche una valutazione del suo appoggio plantare.
Cordiali saluti, Umberto Parola
Grazie per avermi scritto e condiviso i dettagli della tua situazione. Comprendo perfettamente le difficoltà che stai affrontando e l'impattante limitazione che i dolori alla bassa schiena possono avere sulle tue attività quotidiane e sul tuo benessere.

Dalle tue parole, emerge che le soluzioni finora adottate hanno fornito solo un sollievo temporaneo, senza affrontare la radice del problema. In questi casi, è fondamentale cercare un approccio terapeutico che non solo allevi i sintomi a breve termine ma che miri alla rigenerazione dei tessuti danneggiati per una soluzione più duratura.

Una strategia terapeutica promettente, che potrebbe essere particolarmente indicata nel tuo caso, è la stimolazione endogena delle cellule staminali. Questo approccio innovativo si basa sulla capacità naturale del corpo di auto-ripararsi e può essere particolarmente efficace per trattare le contratture croniche come quelle che affliggono il tuo quadrato dei lombi.

La stimolazione endogena di cellule staminali attraverso la nostra tecnologia innovativa e sicura incoraggia il processo di guarigione naturale del corpo, promuovendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati e migliorando la funzionalità muscolare. In combinazione con tecniche osteopatiche specifiche, questo approccio può aiutare a rilassare i muscoli contratti, aumentare la mobilità e ridurre significativamente il dolore a lungo termine.

Durante il trattamento, lavoreremo non solo per alleviare il dolore immediato ma anche per rafforzare il tuo corpo, migliorando la postura e la meccanica corporea per prevenire future recidive. Questo significa che, oltre al trattamento diretto, potremmo esplorare insieme esercizi specifici e modifiche allo stile di vita che possono supportare il tuo percorso di guarigione e mantenere i benefici ottenuti nel tempo.

Capisco che il dolore e la frustrazione di sentirsi limitati nelle attività quotidiane possano essere molto sfidanti. Tuttavia, ti assicuro che esistono vie terapeutiche efficaci e personalizzate che possiamo percorrere insieme per migliorare significativamente la tua situazione.

Ti invito a fissare un appuntamento online o presso il mio studio, dove potremo valutare più approfonditamente la tua condizione e discutere del miglior percorso di trattamento per te. Il mio obiettivo è supportarti nel raggiungere il massimo benessere e garantirti una qualità di vita migliore, libera dal dolore.

Per qualsiasi domanda o per organizzare un incontro, non esitare a contattarmi. Sono qui per aiutarti.

Cordialmente,
Baldin Sara Osteopata
Salve. Da quanto ha descritto è difficile capire cosa sia successo e definire l'origine del problema
Buongiorno, da quanto descrive probabilmente non si è ancora trovata la vera causa della sua sintomatologia o quantomeno sarà da modificare il piano terapeutico, magari inserendo alcuni esercizi posturali, in accordo con un collega specializzato, che la aiuti a mantenere i miglioramenti del trattamento osteopatico. Cordiali saluti, Osteopata Matteo Cascarano.
Buongiorno, putroppo senza una visita non è possibile capire quale sia la causa del dolore. Dato che il dolore ricompare dopo l'esercizio fisico le consiglio di farsi seguire da un personal trainer in modo da svolgere i vari esercizi nella maniera corretta. Allo stesso tempo si rivolga nuovamente un osteopata. Se il dolore non dovesse passare, contatti il suo medico.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Sicuramente è una problemtatica da valutare. E evidente che se dopo numerosi trattamenti alla muscolatura il dolore persise, magari l'origine è da ricercare in altre strutture. In questo caso l'osteopatia è la migliore strada da intraprendere.
Distinti Saluti
Salve, avrei bisogno di uleriori informazioni per poterla aiutare. Mi contatti tramite messaggio privato, senza impegno ovviamente .
grazie

Saluti
Buona sera le consiglio di ricontattare i professionisti che l'anno precedentemente presa in carico e segnalare loro la non soluzione del problema cercando, insieme, un nuovo percorso che possa volgere al meglio la situazione
Buongiorno, il consiglio può essere quello di abbinare un percorso osteopatico ad un percorso di rieducazione posturale e all'esecuzione di esercizi in autonomia, in modo tale che i benefici si mantengano più a lungo nel tempo. Tuttavia sarebbe importante capire la causa del suo problema per lavorare su queste, piuttosto che solamente sul sintomo. Le consiglio quindi di andare da un bravo collega a farsi visitare.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €