Ho un’ansia terribile di non riuscire piu a dormire

6 risposte
Ho un’ansia terribile di non riuscire piu a dormire. cosa posso fare?
Buonasera,
bisognerebbe capire se quest'ansia è un'ansia che sente per paura non riuscire a dormire o se non riesce a dormire effettivamente a causa dell'ansia, se c'è un'ansia generale nella sua vita attualmente che le impedisce anche di riposare correttamente. Si dovrebbe, quindi, capire meglio la problematica per poter intervenire nel modo migliore. Le consiglio pertanto di pensare a un possibile percorso terapeutico che la possa sostenere nella sua difficoltà. Resto a disposizione online per qualsiasi ulteriore necessità.
Buona serata
Dott.ssa Ilaria Biasion

Le può essere utile una terapia breve strategica. Possono essere sufficienti anche pochi incontri. Saluti. Dr. SCALA M
Cosa succede?, é solo ansia che cio accada o qualcosa non la fa dormire ultimamente o addirittura da tempo?
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione. Innanzitutto, può considerare l'ipotesi di parlarne con il suo medico di base e valutare insieme una terapia per alleviare questa sua difficoltà nell'immediato. Per una risoluzione a lungo termine le suggerisco di parlarne con uno psicologo in modo tale da poter capire che significato ha la sua difficoltà a dormire (ansia, paura..) e trovare delle strategie per l'insonnia. Saluti, dott.ssa Carlotta Volpi
Salve,
l'insonnia è spesso associata a pensieri intrusivi che tormentano il paziente.
Dovremmo capire se ha problemi nel prendere sonno, ha risvegli notturni, se la paura di non dormire è effettivamente correlata ad insonnia.
Le consiglio di non affidarsi esclusivamente a farmaci, come molto probabilmente le consiglierà il medico di base, in quanto i farmaci assopiscono il sintomo ma non la causa e quando tenterà di interromperli il sintomo si ripresenterà.
Perciò credo che l'iter corretto sia avviare un percorso terapeutico con uno psicoterapeuta, il quale deciderà se sono necessari farmaci.

Un caro saluto.
Buongiorno, mi dispiace per la sua sensazione di ansia.
Per prima cosa si potrebbe chiedere un aiuto al medico di base così da alleviare la sintomatologia più legata alla biologia del corpo.
In secondo luogo potrebbe esserle utile intraprendere un percorso con uno psicologo in modo da capire da dove ha origine quest'ansia e come poterla riuscire ad accettare, riconoscere e gestire. In questo caso potrebbe anche essere utile utilizzare delle tecniche di rilassamento per diminuire il suo stato di agitazione ed aiutarla nella fase di addormentamento.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Saluti, Elisabetta Lupidi