Ho subito un'epistassi bilaterale trattata con tamponi posteriori in ospedale nel 2015, si è riprese

3 risposte
Ho subito un'epistassi bilaterale trattata con tamponi posteriori in ospedale nel 2015, si è ripresentata uguale a maggio di quest'anno e + recentemente ancora. Ho fatto visite ed analisi di ogni genere, senza approdare a nulla. Sono lievemente iperteso con la minima che a volte supera i 90. Nel 2002 ho subito un intervento di setto-plastica con asportazione dei turbinati. Una TAC maxillofacciale ha evidenziato una sinusite cronica. Cos'altro posso fare?..grz.
Bisogna escludere che la sinusite sia di natura odontogena, ovvero che origini da problemi dentali. Escluso questo rimane un problema di natura otorinolaringoiatrica. La valutazione dell’epistassi è ancora di pertinenza ORL

La cosa migliore è rivolversi ad un collega Otorino x una valutazione della situazione odierna portandogli la documentazione pregressa completa . Qualora Lei fosse a Roma se lo gradisce posso suggerirLe dei nominativi di grande esperienza e disponibilità, un saluto.
Sicuramente l’epistassi puó avere tante cause e, anche alla luce di ciò che già ha fatto in termini di esami sostenuti e visite da parte di colleghi non meglio specificati, per darle una risposta precisa si necessita innanzi tutto un’acurata Visita clinica ed una visione attenta della sua documentazione precedente. La visita può essere condotta sia da un chirurgo maxillo facciale che si interessi di tale patologia che da parte di un collega otorinolaringoiatra. La pressione alta potrebbe essere un fattore contribuente all’instaurarsi di un’epistassi. Per quanto riguarda la sinusite la prima cosa da vedere è se può trattarsi di una sinusite Odontogena o meno. Anche in questo caso un chirurgo maxillo facciale può indirizzarla nella gestione delle indagini strumentali da sostenere al fine di trovare la causa della patologia in atto.