Ho subito un'epistassi bilaterale trattata con tamponi posteriori in ospedale nel 2015, si è riprese
4
risposte
Ho subito un'epistassi bilaterale trattata con tamponi posteriori in ospedale nel 2015, si è ripresentata uguale a maggio di quest'anno e + recentemente ancora. Ho fatto visite ed analisi di ogni genere, senza approdare a nulla. Sono lievemente iperteso con la minima che a volte supera i 90. Nel 2002 ho subito un intervento di setto-plastica con asportazione dei turbinati. Una TAC maxillofacciale ha evidenziato una sinusite cronica. Cos'altro posso fare?..grz.
Bisogna escludere che la sinusite sia di natura odontogena, ovvero che origini da problemi dentali. Escluso questo rimane un problema di natura otorinolaringoiatrica. La valutazione dell’epistassi è ancora di pertinenza ORL
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La cosa migliore è rivolversi ad un collega Otorino x una valutazione della situazione odierna portandogli la documentazione pregressa completa . Qualora Lei fosse a Roma se lo gradisce posso suggerirLe dei nominativi di grande esperienza e disponibilità, un saluto.
Sicuramente l’epistassi puó avere tante cause e, anche alla luce di ciò che già ha fatto in termini di esami sostenuti e visite da parte di colleghi non meglio specificati, per darle una risposta precisa si necessita innanzi tutto un’acurata Visita clinica ed una visione attenta della sua documentazione precedente. La visita può essere condotta sia da un chirurgo maxillo facciale che si interessi di tale patologia che da parte di un collega otorinolaringoiatra. La pressione alta potrebbe essere un fattore contribuente all’instaurarsi di un’epistassi. Per quanto riguarda la sinusite la prima cosa da vedere è se può trattarsi di una sinusite Odontogena o meno. Anche in questo caso un chirurgo maxillo facciale può indirizzarla nella gestione delle indagini strumentali da sostenere al fine di trovare la causa della patologia in atto.
Buongiorno, dovrebbe essere sottoposto ad un intervento FESS in endoscopia per risolvere la sinusite cronica e contemporaneamente è possibile risolvere anche la problematica dell'epistassi con la termocoagulazione dei capillari interessati. Buona giornata
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto la caterizzazione del naso e mi sono accorta che ho un piccolo segno sulla narice, come una bruciatura o un graffio ma non è né l'uno né l'altro. Non viene via pulendo. Cosa faccio?
- Buonasera da 10 giorni che ho naso chiuso e orecchie ovattate cosa può essere grazie
- Buongiorno, ultimamente, da circa un mese, mi capita spesso di svegliarmi al mattino con un po' di sangue nel naso. Non veri e propri sanguinamenti, ma comunque anche grumi piuttosto grandi. In passato mi è capitato di soffrire di epistassi ricorrenti, ho fatto un esame del sangue e il mio medico mi…
- Due mesi addietro ho subito la cauterizzazione nella narice destra che il dottore ha effettuato con alcune gocce di un medicinale apposito. Ho usato una medicina per la crescita della crosticina sulla parte interessata. La crosticina si è formata ma è di circa due centimetrici e anche spessa. Mi sembra…
- È normale che dopo una cauterizzazione di una varice ,nel lato della narice in cui l'hanno fatto a distanza di una settimana ho ancora leggerissimi episodi di epistassi molto rare e di minime quantità e che mi si formano delle croste durine non come la solita "caccolina" e sempre con un poco di sangue…
- Buona sera da 1 settimana ho il giro dito e mi anno dato l'antibiotico lo sto prendendo da 5 giorni l'antibiotico ma da 2 giorni che mi esce sangue dal naso secondo voi cosa può essere ? Grazie
- Salve dopo recente cauterizzazione delle varici, ho avuto un episodio minimo di epistassi (veramente poco) dovuto a un piccolo colpo, solamente da una narice. Cosa consigliate?
- Ciao ho 30 anni, ogni mattina da circa due settimane, mi sveglio con sangue nel naso e blocchi di sangue secco. Succede ogni mattina, e sta aumentando anche la sensazione appena sveglio in gola del sangue. Mi lavo, soffio, pulisco anche con cottonfioc il naso e nel seguire della giornata tutto normale.…
- La notte senti scricchiolii nella zona frontale nasale e la mattina puntualmente alle prime soffiate di naso sempre un po' congestionato esce un po' di sangue rosa ...le seguenti soffiate no per tutto il giorno fino alla mattina dopo...(Sono un po' allergico al gatto che comunque tengo un po' in casa...)…
- Buongiorno ho 61 e da un paio di giorni, solo la mattina dopo circa 10/20 minuti che mi sono alzata, così all’improvviso mi scende sangue solo dalla narice sinistra. Mi soffio il naso, tampono un po’ con il fazzoletto e poi schiaccio con il dito la narice. Qualche minuto e poi basta. Durante il giorno…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Sangue dal naso (epistassi)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.