Buongiorno, ultimamente, da circa un mese, mi capita spesso di svegliarmi al mattino con un po' di s

1 risposte
Buongiorno, ultimamente, da circa un mese, mi capita spesso di svegliarmi al mattino con un po' di sangue nel naso. Non veri e propri sanguinamenti, ma comunque anche grumi piuttosto grandi. In passato mi è capitato di soffrire di epistassi ricorrenti, ho fatto un esame del sangue e il mio medico mi ha detto che avevo solo un po' di secchezza e dei capillari sensibili. In questo periodo però, come anticipato, non sono sanguinamenti veri e propri, a volte in concomitanza con il raffreddore, a volte sono sana. Mi è capitato anche spesso negli ultimi mesi di soffrire di forme leggere di bronchite, mi sono fatta visitare ma non è sembrato ai dottori che ci fosse qualche problema particolare. Ora io non so se preoccuparmi di nuovo, ma questi grumi di sangue ho iniziato a trovarli nel fazzoletto anche durante la giornata, molto più piccoli rispetto a quelli che trovo certe volte al mattino. È anche vero che adesso sono di nuovo raffreddata e ho la tosse grassa. Mi sembra quindi che abbia senso che magari sia colpa di questo raffreddore, ma il problema persiste da prima. Mi devo preoccupare?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno,
capisco bene la sua preoccupazione, e ha fatto bene a spiegare così nel dettaglio quello che sta vivendo. Da quanto mi racconta, la situazione sembra collegarsi a una fragilità dei capillari nasali, che lei ha già avuto in passato, probabilmente aggravata in questo periodo da alcuni fattori concomitanti: la secchezza delle mucose, i raffreddori ricorrenti, la tosse, e forse anche l’utilizzo frequente di fazzoletti, che possono irritare ulteriormente la zona.

La presenza di sangue secco o di grumi al mattino, soprattutto se non accompagnata da un vero e proprio episodio di epistassi attiva, è spesso un segnale che il naso tende a sanguinare durante la notte, magari a causa di sfregamenti involontari nel sonno o semplicemente per la rottura spontanea di qualche piccolo capillare in una mucosa che è già indebolita o irritata. Quando si aggiunge un’infezione respiratoria, come un raffreddore o una bronchite, anche leggera, le mucose si infiammano ulteriormente e diventano ancora più suscettibili a piccoli sanguinamenti.

Detto questo, non mi sembra che ci siano al momento segnali allarmanti, soprattutto se gli episodi sono sporadici, non abbondanti e non associati ad altri sintomi sistemici come febbre persistente, perdita di peso, stanchezza estrema o alterazioni degli esami del sangue. Tuttavia, dato che il disturbo si sta presentando da un mese con una certa frequenza, può essere utile una valutazione otorinolaringoiatrica, soprattutto per escludere la presenza di piccole lesioni, varici nasali o altre cause locali che rendono più frequente il sanguinamento.

Nel frattempo, può aiutarsi mantenendo il naso ben idratato: ci sono delle pomate emollienti nasali o delle soluzioni saline ipotoniche che possono aiutare molto in questi casi. È importante anche evitare ambienti troppo secchi, magari utilizzando un umidificatore se dorme con il riscaldamento acceso, e soffiare il naso con delicatezza. Se sta usando spray nasali (per decongestionare o per altri motivi), ne parli con il medico, perché alcuni possono contribuire a irritare le mucose se usati a lungo.

Quindi per ora non mi preoccuperei, ma approfondirei con calma se il fenomeno continua o si accentua. Se ha piacere, possiamo anche tenerci aggiornati in base a come evolve la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Di Donfrancesco

Vincenzo Di Donfrancesco

Otorino, Chirurgo plastico

Roma

Prenota ora
Paolo Carnevali

Paolo Carnevali

Otorino

Roma

Vincenzo Pucci

Vincenzo Pucci

Chirurgo maxillo facciale, Otorino

Napoli

Maria Suriano

Maria Suriano

Otorino

San Marino

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Sangue dal naso (epistassi)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.