Ho settant'anni ho fatto le analisi del sangue, per fortuna tutto nella normalità, tranne le piastri

3 risposte
Ho settant'anni ho fatto le analisi del sangue, per fortuna tutto nella normalità, tranne le piastrine 591. Cosa fare Per far abbassare le piastrine?
Buongiorno, il consiglio più sensato che posso darle è quello di rivolgersi al suo medico perché un numero di piastrine più alto rispetto alla norma può avere varie cause, anche patologiche. Riguardo i cibi in grado di ridurre l'aggregazione piastrinica, questi sono: l'aglio, lo zenzero, l'uva nera, le cipolle, il cioccolato extrafondente, grazie al loro contenuto in antiossidanti, ed in generale i cibi che fanno parte della nostra dieta mediterranea.
Dott.ssa Azzurra De Luca

Se le analisi del sangue hanno rilevato un alto numero di piastrine è necessario andare a ricercarne il perché, determinando se si tratta di trombocitemia essenziale o trombocitosi reattiva.
Ci sono dei farmaci che possono essere alla causa di trombocitosi reattiva.Tra i principali farmaci che causano le piastrine alte si annoverano:Eparina sodica,Vincristina solfato
Tretinoina,Epinefrina. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia che conosce meglio la sua condizione.
Buongiorno, come detto dai colleghi precedenti, bisognerebbe indagare sulla causa delle piastrine alte, perchè a seconda di questa l'alimentazione viene tarata di conseguenza. cordiali saluti Loredana Vesci