Ho scoperto di avere un fibroma nell'utero ma ciò che mi preoccupa è la sacto-idrosalpingite con una

3 risposte
Ho scoperto di avere un fibroma nell'utero ma ciò che mi preoccupa è la sacto-idrosalpingite con una tuba di 42mm Ho fatto esami del sangue e tamponi e vorrei sapere se ci sono speranze di salvarla e che problemi potrei avere nel cercare un bimbo; ho 31 anni.Grazie
il caso non è grave , ma complesso si. i fibromi possono interferire sul concepimento , sulla gravidanza, sul parto, sul post parto, ecc e questo dipende da molti fattori. una salpinge fuori uso difficilmente si recupera, facilmente genera problemi ricorrenti, dal semplice dolore a pelvi peritoniti devastanti... di solito è un fattore molto negativo per il concepimento, anche per eventuali PMA. in sintesi: meglio una tuba buona che due così così o una molto danneggiata. per tacere sugli sviluppi futuri, capitolo troppo lungo da affrontare. dunque le possibilità spaziano dal no fare alcunchè e aspettare un poco, magari co terapie (?)... fino a un intervento lpscopico: miomect.+salpingect.+revisione annessiale ... forse + positivo x una gravid.

Cara Signora per quanto riguarda il problema della saltosalpinge non sto a ripeterle quanto esposto esaurientemente e con precisione dal collega che mi ha preceduto nella risposta. Anche per quanto riguarda il fibroma concordo con quanto espresso dal collega. Vorrei però chiederle innanzitutto le dimensioni del suddetto fibroma e la localizzazione nell' utero. I fibromi possono dare le problematiche esposte dal collega, tuttavia in questi ultimi 30 anni da quando esiste l'ecografia, ne e'stato registrato un vertiginoso incremento, pertanto oggigiorno" fibroma" e' tutto ed il contrario di tutto. Cioè una cosa e' un fibroma visualizzato in ecografia del diametro di un cm, ben altra cosa è un fibroma diagnosticato durante una visita ginecologica del diametro di 10 cm. Pertanto nonostante l'alta tecnologia che aiuta il nostro lavoro, la visita ginecologica ha un ' insopprimibile importanza nelle decisioni che devono essere assunte di fronte alle varie patologie. Cordiali Saluti
Gent.le Sig.ra per la sactosalpinge riterrei opportuno trattamento medico antibiotico e antiinfiammatorio e successivo controllo ecografico, se la situazione non dovesse risolversi con comparsa di sintomatologia prenderei in considerazione un intervento di laparoscopia. Per quando riguarda il fibroma importante, per una eventuale gravidanza , la sua posizione nell'utero indispensabile eco eventuale isteroscopia. Lo studio dei due problemi vanno effettuati contemporaneamente, perchè un eventuale intervento laparoscopico potrebbe essere, nei due casi, risolutivo. Cordialmente